Weekend Milano Mercoledì 11 marzo 2015

Weekend, fra Irlanda in festa e Fa' la cosa giusta

© FB Fa' la cosa giusta

Milano - Che weekend, servirebbero tre giorni per fare partecipare a tutti gli eventi in calendario. Si va da Fa' la cosa giusta a Cartoomics, dal concerto di Noel Gallagher's High Flying Birds alla tre giorni on air Radio City Milano. E non è nemmeno tutto. Per il resto, proseguite nella lettura.

MUSICA
Il fine settimana in musica si apre venerdì 13 con il live di Brunori Sas al Dal Verme. L'artista calabrese presenta dal vivo uno spettacolo dal titolo Una società a responsabilità limitata che è un mix di musica, teatro e cabaret. Ore 21, ingresso 22-15 euro.

Sempre venerdì, il dj Loco Dice tiene banco al Fabrique con un set tutto techno.Ore 23, ingresso 27-35 euro. Saltiamo a sabato 14 quando, sempre al Fabrique, è in programma l'unica data italiana di Noel Gallagher's High Flying Birds. L'ex Oasis sale sul palco per l'unica data italiana del tour mondiale. L'occasione è data dall'album Chasing Yesterday. Ore 21, biglietti sold-out.

Chiudiamo il terzetto di live con la data prevista domenica 15 al Dal Verme. Stavolta a essere protagonista è Deborah Iurato, in arrivo dalla scuola di Amici. Vincitrice dell'edizione numero 13, Iurato presenta live l'Ep omonimo. Ore 19, ingresso 23 euro.

TEATRO & LIBRI
Al Manzoni Sabrina Ferilli è protagonista assieme a Maurizio Micheli (che è anche regista) e Pino Quartullo di Signori...le paté de la maison. Il testo è ispirato da Le prénom, testo francese che poche settimane fa abbiamo visto al cinema nell'adattamento proposto da Francesca Archibugi nel suo Il nome del figlio. Orari: venerdì e sabato ore 20.45; domenica ore 15.30, ingresso 45-22 euro + prevendita.

Venerdì 13 alle ore 18 l'attrice e regista Emma Dante presenta Le principesse di Emma alla Sala Grechetto della Biblioteca Sormani. Si tratta di una rilettura visionaria delle più conosciute favole di Grimm che Dante ha immaginato corredata dalle illustrazioni di Maria Cristina Costa. Ingresso libero.

ALTRI EVENTI
Per chi ama la radio è un evento da non perdere. Parliamo di Radio City Milano, la tre giorni di trasmissioni, incontri e workshop dedicati al medium più romantico e moderno. Tutti gli appuntamenti si svolgono negli spazi della Fabbrica del Vapore che accoglie decine di speaker di altrettante emittenti. Si va da Pif a Selvaggia Lucarelli, da decani come Renzo Arbore al direttore dalla BBC Radio Helen Boaden. L'ingresso è libero.

A Palazzo Reale questo è l'ultimo fine settimana per vedere Van Gogh. Le sale dov'è allestita la mostra restano aperte eccezionalmente fino a mezzanotte (con biglietteria aperta fino alle 23). Intanto sempre a Palazzo Reale apre la collettiva Dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell'Europa, che rientra nel programma di Expo in città. Si tratta di una panoramica sul ruolo preminente avuto da Milano fra le dinastiee Viscontea e Sforzesca fra Trecento e Quattrocento. Orari: venerdì e domenica 9.30-19.30; sabato 9.30-22.30; ingresso 12 euro.

Irlanda in festa è una rassegna dedicata all'isola di smeraldo che si tiene in occasione del Saint Patrick Day, in calendario il 17 marzo. La sede dell'happening, che parte venerdì 13 e prosegue fino a martedì 17, sono gli spazi dell'Ex Ansaldo. In programma si alternano laboratori di creazione col legno, giochi e lezioni di rugby, degustazioni di cucina tipica irlandese e tanta musica celtica. L'ingresso è libero.

È un appuntamento fisso per chi è attento a cosa consuma, non a caso la fiera si chiama Fa' la cosa giusta. Da venerdì 13 a domenica 15 "occupa" gli spazi MiCo di Fieramilanocity con centinaia di stand suddivisi in 13 settori tematici. Si va dal trasporto green alla cosmesi naturale, dal design di riciclo al commercio equo e solidale. Le modalità d'ingresso: venerdì 13 ore 9-21; sabato ore 9-22; domenica ore 10-20. Ingresso a persona 7 euro.

E visto che il weekend è ricco - lo avevamo anticipato - non è finita qui. Dal 13 al 15 marzo alla fiera di Rho torna un altro appuntamento storico, quello con Cartoomics, la rassegna dedicata a fumetti, cosplay e film d'animazione. Fra le decine di eventi, segnaliamo il focus dedicato a Nutrire il pianeta. Energia per la vita, tema di Expo 2015, affrontato attraverso le storie e i personaggi che del cibo fanno un elemento narrativo. Orario, dalle 9.30 alle 19.30. Ingresso giornaliero 13 euro.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film