Attualità Milano La Casa della Cultura Sabato 28 febbraio 2015

Come si mangia tra Europa e Asia? 8 incontri per Expo 2015

© honestcooking.it

Milano - A partire da sabato 28 febbraio, La casa della Cultura, in collaborazione con il Centro di Culture Italia-Asia, ospita Tradizioni e contaminazioni nelle culture alimentari tra Oriente e Occidente, un ciclo di otto incontri gratuiti dedicati a scoprire come si mangia dal Giappone all’Africa sub sahariana. La rassegna, che fa parte del palinsesto Expo in città, si concluderà a ottobre, al termine dell’esposizione universale.

Il primo appuntamento, quello del 28 febbraio, è dedicato a Tradizioni alimentari nelle culture d’Asia e si compone di sei interventi, in calendario tra le 9 e le 18.30. Obiettivo raccontare usi e i costumi culinari di diverse zone del mondo, dal Medio Oriente all'area Himalayana, dalla Cina al Giappone passando per l'India.

L‘incontro prende il via con l’intervento Alimentazione e commensalità in India dell'esperta di indologia Maria Angelillo e prosegue alle 10.10 con Un pasto completo nell’India del Sud, VII-VIII secolo: ingredienti, utensili e preparazione, approfondimento tenuto dalla docente di indologia Cinzia Pierruccini.

Dopo una breve pausa, alle 11 la giornalista e studiosa Cristiana Tretti parla di Alimentazione e uso rituale del cibo nel buddhismo himalayano e di come il gusto possa diventare un canale privilegiato per arrivare a percezioni paradisiache.

Nel pomeriggio alle 15 Anna Martelli approfondisce il tema dell’Alimentazione secondo l'Islam, sottolineando l’importanza che il Corano attribuisce al cibo e e alla distinzione tra pietanze pure e impure. Il penultimo incontro della giornata è alle 16.10 e si focalizza sulla Tradizione alimentare in Giappone è a cura della scrittrice Graziana Canova. La giornata si conclude alle 17 con Andrea Pancini, docente di lingua giapponese che parla di Giapponesi e balene: tra cultura e industria alimentare.

Gli appuntamenti successivi della rassegna sono:

  • Sabato 21 marzo ore 14.30/18.30
    I cereali nell’alimentazione in Asia
    Aree di interesse: Sud-est asiatico, area Himalayana, Cina, Giappone

  • Sabato 11 aprile ore 14.30/18.30
    Il tè come fil-rouge degli scambi tra Asia ed Europa
    Aree d’interesse: Cina, Giappone

  • Sabato 9 maggio ore 14.30/18.30
    Il sale della vita
    Aree d’interesse: Medio Oriente, India, Cina

  • Sabato 30 maggio ore 14.30/18.30
    Le spezie e gli speziali
    Aree di interesse: Oceano Indiano, Indonesia, India, Corea

  • Sabato 13 giugno ore 14.30/18.30
    Il latte: il sacro bianco
    Aree d’interesse: Giappone, India, Mongolia

  • Sabato 19 settembre ore 14.30/18.30
    L’acqua
    Aree di interesse: Africa sub-sahariana, Medio oriente, India Cina

  • Sabato 10 ottobre ore 14.30/18.30
    Contaminazioni

Potrebbe interessarti anche: , Jova Beach Party a Linate, come arrivare con metro e bus? Gli orari e le ultime partenze , Milano Heart Week 2019: il programma della settimana della prevenzione , Nuova vita per il Mercato di Zara: il restyling plastic free, ma con carne di zebra e canguro , Addio palme e banani in piazza Duomo? Il Comune di Milano cerca nuovi sponsor per le aiuole , Hyperloop, fra Milano e Torino potrebbe arrivare il treno più veloce del mondo

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.