È morto Luca Ronconi. In lutto la Milano del teatro

Teatro Milano Sabato 21 febbraio 2015

È morto Luca Ronconi. In lutto la Milano del teatro

Luca Ronconi
© Luigi Laselva

Milano - Grave lutto nel mondo del teatro italiano. Sabato 21 febbraio a Milano è morto Luca Ronconi. L'attore e regista aveva 82 anni, non sono ancora note le cause del decesso.

In questi giorni proprio sul palco del Piccolo Teatro Grassi va in scena la sua ultima direzione, Lehman Trilogy dal testo di Stefano Massini.

Le ultime regie di Ronconi viste al Piccolo sono Pornografia da Gombrowicz nel 2014, Il Panico da Spregelburd nel 2013 che ha vinto il Premio Ubu per il miglior spettacolo dell'anno e Celestina di Garneau nel 2012.

Nel 2013, la città di Milano aveva reso omaggio a Ronconi in occasione del suo 80mo compleanno consegnandogli il Sigillo della Città.

Ronconi era uno dei principali artisti teatrali del secondo Novecento italiano. Al suo attivo aveva decine di regie e ben tre direzioni di teatri di prima grandezza come lo Stabile di Torino, il Teatro di Roma e il Piccolo Teatro.

Nato nel 1933 a Susa in Tunisia, Ronconi si diploma all'Accademia di Arte Drammatica di Roma nel 1953. Dieci anni dopo debutta in veste di regista, ma la fama arriva solo nel 1969 con l'Orlando furioso di Ariosto, nella versione di Edoardo Sanguineti.

Fra i suoi spettacoli più noti e premiati ci sono Ignorabimus del 1985, Dialoghi delle carmelitane di Bernanos andato in scena nel 1988, Tre sorelle di Cechov del 1989 e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Gadda del 1996.

Nel 2008 Ronconi riceve il Premio Antonio Feltrinelli per la regia teatrale dall’Accademia Nazionale dei Lincei.

Fra i tantissimi attori diretti da Ronconi ci sono, fra gli altri, Gianmaria Volonté, Mariangela Melato, Ottavia Piccolo, Franco Branciaroli, Valentina Cortese, Fabrizio Gifuni, Massimo Popolizio, Maria Paiato e Paolo Pierobon.

Potrebbe interessarti anche: , Tutte le novità di Invito a Teatro 2019/2020, lo storico abbonamento milanese , EcoTeatro, salvare l'ambiente è uno spettacolo: a Milano la prima rassegna a impatto zero , Pacta, la stagione 2019/2020: un insolito palcoscenico tra donne, scienza e teatro per ragazzi , Triennale Milano Teatro. La stagione 2019/2020 tra classici e sperimentazione , Teatro Martinitt, la stagione 2019/2020 salpa con l'Immaginazione in movimento: le commedie e la danza

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.