Attualità Milano Lunedì 23 febbraio 2015

Forum delle politiche sociali 2015. Il programma

di

Milano - Dal 27 febbraio al 7 marzo torna a Milano il quarto Forum delle Politiche Sociali, un confronto lungo 9 giorni, con 40 appuntamenti aperti a tutti e 280 relatori promosso da Palazzo Marino. Al centro del dibattito progetti per il welfare di tutti, per le famiglie, per gli anziani, per l’infanzia, per tutelare i diritti civili di tutti, per lotta all’omofobia, per combattere la povertà.

Sono diverse le location cittadine che ospitano eventi e relatori: da Palazzo Marino, alla Casa dei diritti, dalla Fabbrica del vapore, alla Casa della Legalità.

Si inizia venerdì 27 febbraio alla Fabbrica del Vapore con l’assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino che apre i lavori. Intervengono il sindaco Giuliano Pisapia, il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, il presidente onorario di Libera don Luigi Ciotti, don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana. L’obiettivo dell’incontro è dar vita a un lungo confronto a più voci sulla città con i suoi principali attori nel campo del welfare.

Un altro interessante momento di discussione è in programma lunedì 2 marzo: dalle ore 15, nella sede delle Acli (in via della Signora 3), si parla di nuove povertà. A discuterne sono, fra gli altri, il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il presidente di Inps Tito Boeri.
Alle ore 21 di giovedì 5 marzo la Casa dei Diritti ospita invece un incontro di grande attualità: Diritto di culto e confronto tra culture nella città aperta. Coordina Pierfrancesco Majorino. Tra i presenti ci sono Paolo Branca, Gad Lerner e Don Gino Rigoldi.

Sempre alla Casa dei diritti, venerdì 6 marzo, alle 11, si tiene l’incontro Contro la violenza degli uomini sulle donne. Al meeting partecipa anche Giovanna Martelli, consigliera del presidente del consiglio in materia di pari opportunità.

Infine sabato 7 marzo, alle ore 10, alla Cascina Cuccagna, si tiene l’incontro Expo 2015: sì, ma sociale. Tra i partecipanti c’è anche Maurizio Martina ministro alle politiche agricole e forestali, con delega all’Expo. L’evento vuole esplicitare le forme in cui l’esposizione universale intenda declinare l’impegno sociale durante la sua durata.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Il programma del Forum delle Politiche Sociali.

Potrebbe interessarti anche: , Area B, il bando per sostituire auto e moto inquinanti con mezzi ecologici è on line , Guida completa alla normativa sulle pulizie condominiali , NoLo lancia la zona 30: velocità ridotta e modifica alle strade per un quartiere più vivibile , Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio , Mind Milano, ecco l'area di Expo 2015 oggi: scienza, università e concerti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.