Weekend Milano Mercoledì 18 febbraio 2015

Carnevale 2015. Parte il Milano Clown Festival

di
© Flickr - Tim Pierce

Milano - In occasione del Carnevale Ambrosiano, da mercoledì 18 a sabato 21 febbraio torna il Milano Clown Festival. Promossa da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideata e diretta da Maurizio Accattato, la rassegna compie 10 anni. Poteva non festeggiare a dovere? Ovvio che no.

Anche nel 2015 la manifestazione si diffonde in ben 21 luoghi cittadini, su tutti i due tendoni allestiti rispettivamente nel parcheggio Gioia-Pirelli, che prende il nome di Circo PIC - Pronto Intervento Clown, e il Circo Bussa all'omonimo cavalcavia.

A comporre il festival sono oltre 130 appuntamenti tra spettacoli, concerti, parate e incontri dedicati ai più piccoli, quasi tutti a ingresso libero. Fra gli ospiti di rilievo ci sono il clown statunitense Avner the Eccentric, gli OPS Theatre di San Pietroburgo che si esibiscono per la prima volta in Italia, così come il comico francese Raymond Raymondson.

Il tema di questa decima edizione è il Noi inteso in contrapposizione all’Io odioso, come lo definiva il filosofo Blaise Pascal. Al bando, dunque, individualismo e egoismo. Ecco perché il Milano Clown Festival si apre alla Casa della Carità di Don Virginio Colmegna. Mercoledì 18, alle ore 11, il nastro è tagliato con i Ragazzi di Bucarest, la compagnia composta da giovanissimi clochard salvati dal clown franco-algerino Miloud Oukili.

Anche giovedì 19 c’è un appuntamento da non perdere, perché si tiene la sfilata in piazza Duomo in cui i clown danno vita all’ironico e figurato funerale dell’Io odioso con tanto di corteo e di bara. A celebrarlo è Moriss, leader dei PIC insieme a uno stuolo di becchini-burloni composto, fra gli altri, da Bano Ferrari, Carlo Rossi, Raffaella Meregalli.

E poi, sabato 21, nel pieno del Carnevale, il festival sfodera il Pic-bus oltre a contare su due palchi - allestiti in piazza San Carlo e via Mercanti - e sei coloratissime postazioni mongolfiera dedicate al Trucca-Pic. Dalle ore 11 alle 15, artisti e attrazioni del festival si susseguiranno con spettacoli, musica, performance e animazione.

Infine, sabato 21 alle ore 21, al Circo Pic, la band BrassatoDrum chiude la manifestazione con una scaletta che mixa jazz e pezzi etnici, soul, ska e pachanka, non senza trovate strapparisate.

Il programma completo è su Milano Clown Festival.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La grande bellezza Di Paolo Sorrentino Drammatico Italia, 2013 Il film è ambientato e interamente girato a Roma. Dame dell'alta società, parvenu, politici, criminali d'alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti,... Guarda la scheda del film