Concerti Milano Teatro Dal Verme Mercoledì 11 febbraio 2015

Al Dal Verme un concerto per i 40 anni di El Sistema

© FB Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili - Lombardia

Milano - Il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Lombardia festeggia i 40 anni di El Sistema con Orfeo - Facciamo un'orchestra un concerto presso il Teatro Dal Verme domenica 15 febbraio alle ore 17.

Il modello venezuelano, nato grazie alle formidabili intuizioni del Maestro Josè Antonio Abreu nel 1975, si pone dalla sua nascita l'obiettivo di garantire migliori condizioni di vita per tutti i bambini provenienti da contesti di forte disagio economico e sociale, grazie ad un programma di studio musicale gratuito e diffusissimo in tutte le realtà del paese, a partire dalla giovane età.

Molti i talenti che El Sistema vanta, tra cui il direttore d’orchestra di fama internazionale Gustavo Dudamel, che descrive il Sistema come un «bellissimo modello di ispirazione per la società». Con il grande successo ottenuto nel corso degli anni e gli innegabili vantaggi di cui molti bambini hanno potuto godere in Venezuela, El Sistema si è gradualmente trasferito in molti altri paesi al mondo, Inghilterra, Stati Uniti, Scozia, India e Spagna, per citarne alcuni.

In Italia è stato il Maestro Claudio Abbado, che collaborava con Abreu al Sistema in Venezuela, a contribuire fortemente alla creazione di uno scenario didattico simile. Uno progetto diversificato a seconda delle specifiche realtà dei paesi impegnati a seguirne le orme, ma coerente allo spirito educativo che mira alla creazione di orchestre sinfoniche e cori come mezzo per migliorare il contesto sociale di riferimento.

Il Sistema Italia offre un’educazione musicale gratuita a tutti i bambini dai 4 ai 16 anni, di qualsiasi estrazione sociale. Il progetto viene garantito alle realtà nazionali da tutti i centri didattici – scuole, associazioni, centri culturali, spazi religiosi – che aderiscono come membro aderente al Sistema e trova il sostegno grazie agli enti che si fanno promotori delle finalità perseguite.

Il programma del concerto del 15 febbraio al Dal Verme vedrà impegnata la PYO-Pasquinelli Young Orchestra, il Coro Song e le orchestre dei Nuclei del Sistema in Lombardia, Allegro Moderato e Giovanile PEPITA con musiche di Beethoven, Schubert, Šostakovič, oltre a opere per giovani musicisti.
Il costo del biglietto è di 10-5 euro, il ricavato è interamente destinato alle attività gratuite svolte nel Sistema in Lombardia.

Potrebbe interessarti anche: , Jovanotti a Linate: orari del Beach Party, biglietti, scaletta, strade chiuse e cosa si può portare , Dal nuovo di Tarantino ai film di Venezia 2019 in anteprima: Le Vie del Cinema, il programma , Jovanotti, Bublè, De Gregori, Måneskin, MiTo: guida ai concerti di settembre 2019 a Milano , Jova Beach Party a Milano Linate: la nuova data del tour di Jovanotti, biglietti e info , Milano Music Week 2019: date e primi ospiti di un programma aperto a tutti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.