Weekend Milano Lunedì 2 febbraio 2015

Carnevale 2015. Sfilate, carri e feste a Milano

© Flickr - Frank Kovalchek

Milano - 2 settimane a Carnevale, quello ambrosiano s'intende. Dal 17 al 21 febbraio a Milano (e in tutta l'arcidiocesi) si fa festa. Come vuole la tradizione, il culmine dell'impazzimento collettivo si raggiunge nel giorno di sabato grasso che nel 2015 è il 21 febbraio.

Proprio nel pomeriggio del 21 febbraio si tiene la 40ma edizione del Carnevale ambrosiano dei ragazzi organizzato dalla FOM - Fondazione Oratori Milanesi con la consueta sfilata di carri per le vie del centro città e tripudio in piazza Duomo.

Quest'anno il tema è Pela, taglia, trita, cuoci, in assonanza con l'ormai prossima apertura di Expo 2015 dedicato a Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Le creazioni della parata saranno un omaggio alla tradizione culinaria italiana attraverso gli utensili cari a ogni chef: pentole, tegami e posate, robot, frullatori, fino a interi mobili cucina rigorosamente di carta e cartone stanno prendendo forma in tutta la Diocesi per uno spettacolo di colori molto amato dai bambini.

Negli stessi giorni torna anche il Milano Clown Festival: dal 18 al 21 febbraio la rassegna porta in città artisti della risata da tutto il mondo diffondendoli in decine di spazi diversi. Per gli adulti, invece, la location di riferimento è la Fabbrica del Vapore dove, negli stessi giorni, si tiene il Carnevale Transmediale.
Come ogni festa che si rispetti c'è un tema. Quello prescelto è Arti e Mestieri: ai partecipanti è chiesto di interpretare professioni antiche e contemporanee, ridendo almeno un po' sul lavoro che non si trova. In programma ci sono spettacoli di danza, teatro e circo contemporaneo, arti di strada giochi e attività per bambini e djset serali. Ingresso 15-5 euro.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film