Mostre Milano Venerdì 30 gennaio 2015

Arte gratis nel weekend. Pronti per la Domenica al museo?

© Flickr- br1dotcom

Milano - Ancora Domenica al museo. La giornata d'ingresso libero nei poli d'arte di Milano cade questa volta il 1 febbraio. Per l'intero orario d'apertura, che resta invariata rispetto alle consuete modalità, decine di musei sono fruibili gratuitamente a milanesi e turisti.

Fra i poli del Comune aderiscono Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, Casa Museo Boschi Di Stefano e Museo Studio Francesco Messina.

Si entra gratuitamente, ma solo per quanto riguarda le collezioni permanenti anche al Museo di Storia Naturale, all'Acquario Civico e alla GAM Galleria d’Arte Moderna dove proprio domenica 1 febbraio si chiude la mostra dedicata a Alberto Giacometti (l'ingresso costa 12-10 euro).

Caso a parte è costituito dal Museo del Novecento. Per accedere al polo dell'Arengario è necessario pagare 5 euro (anziché 10-8 euro) per la mostra di Klein Fontana, diffusa nei vari spazi dello spazio espositivo.

Fra le realtà statali o private che aderiscono alla Domenica al museo ci sono Pinacoteca di Brera, Museo Diocesano e Gallerie d'Italia, mentre non rientrano nell'iniziativa Palazzo Reale, dove sta per chiudere l'esposizione dedicata a Marc Chagall, PAC e Palazzo della Ragione Fotografia, che restano a pagamento.

Lanciata dal ministero dei Beni Culturali nell'estate 2014, Domenica al museo ha l'obiettivo di far conoscere i beni artistici del nostro paese a chi non li frequenta o poco li conosce. Dal dicembre scorso anche il Comune di Milano è entrato nel programma "regalando" una giornata di visite gratuite a cittadini e turisti. Il successo è stato immediato: oltre 40mila le persone che hanno varcato le soglie dei musei cittadini dall'inizio del programma.

Potrebbe interessarti anche: , Pasqua e Pasquetta 2019 a Milano: mostre aperte e musei da visitare, tutti gli orari , Leonardo secondo Studio Azzurro a Palazzo Reale. Orari, biglietti e foto della mostra , Milano Photofestival 2019: 177 mostre per 2 mesi di scatti d'autore , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.