Weekend Milano Giovedì 29 gennaio 2015

Weekend. Dai musei gratis a MilanoSposi

Milano - Chagall, Interpol oppure Violetta? Lo ammettiamo, il terzetto è davvero eterogeneo, a tenerlo insieme ci pensa il weekend di Milano. Mentre la mostra sul pittore russo-francese è in chiusura, sui palchi cittadini si esibiscono, oltre ai già citati Korn, anche Interpol, Dee Dee Bridgewater e i giovani protagonisti del telefilm Violetta. Ma mica è finita qui: il 1 febbraio torna la Domenica al museo con decine di poli espositivi gratuiti. E poi c'è il nuovo spettacolo di Ronconi. Il resto ve lo diciamo qui sotto.

MUSICA
Dee Dee Bridgewater
protagonista al Blue Note. L'artista americana è sul palco assieme al trombettista Theo Croker, al sassofonista Irwin Hall, al pianista Michael King, al batterista Kassa Overall e al bassista Eric Wheeler venerdì 30 alle ore 21 e 23.30 e sabato 31 alle ore 23.30 (già esauriti i biglietti per il live delle 21). Ingresso 55-50 euro.

Venerdì 30 al Fabrique si respira un mood Nineties grazie al concerto degli Interpol. La band di Paul Banks presenta dal vivo l'album El Pintor uscito nel 2014. Ingresso 33 euro + prev.

Doppia serata al Forum di Assago per Violetta Live, lo show ispirato all'omonimo telefilm per teenagers targato Disney che ha per protagonista la giovanissima Martina Stoessel. L'appuntamento è per venerdì 30 e sabato 31 alle 16 e alle 20.30. Sono ancora disponibili biglietti a partire da 59.80 euro.

Chiudono il carnet di musica live i Korn che, domenica 1 febbraio, sono all'Alcatraz per suonare The Paradigm Shift, l'ultima fatica della band. Ore 20, ingresso 40.25 euro.

ARTE
Ultimi giorni per visitare la retrospettiva su Marc Chagall allestita a Palazzo Reale. Per facilitare i ritardatari, la mostra prolunga l'orario di apertura serale. Anche venerdì 30, sabato 31 e domenica 1 le sale restano fruibili fino a mezzanotte con ultimo accesso alle 22.30. Attenzione, però: sono prevedibili code. Ingresso 12-10 euro.

E il 1 febbraio è una giornata buona anche per visitare tanti altri poli espositivi milanesi. Torna infatti la Domenica al museo con decine di spazi aperti a costo zero. Quali sono? Si va dalla Pinacoteca di Brera al Castello Sforzesco, dalla GAM al Museo Diocesano. L'elenco completo delle realtà di Milano che aderiscono alla Domenica al museo.

TEATRO & CINEMA
Anche nel weekend al Piccolo Grassi va in scena Lehman Trilogy, il nuovo spettacolo - lungo 5 ore - di Luca Ronconi che ripercorre le vicende alterne dei fratelli Lehman, noti al mondo per aver dato il nome alla banca che ha "originato" la crisi economica mondiale nel 2008. Nei panni dei fratelli troviamo Massimo De Francovich, Fabrizio Gifuni e Massimo Popolizio. Nella sola giornata di sabato 31 lo spettacolo va in scena nella sua versione completa con inizio alle ore 16. Acquista i biglietti su Happyticket.

Proseguono alla Sala Fontana le repliche di L'uomo, la bestia e la virtù. La farsa, scritta da Pirandello, è diretta Monica Conti e butta lo spettatore dentro a un triangolo di eros e ipocrisia. Orari: venerdì e sabato ore 20.45; domenica ore 16. Compra i biglietti su Happyticket.

Allo Spazio Oberdan il fine settimana è dedicato all'anteprima di Biagio, l'ultimo film di Pasquale Scimeca. Il Biagio che dà il nome al titolo è il palermitano Biagio Conte, un novello San Francesco che, abbandonati i suoi beni, ha deciso di dedicare la sua vita ai poveri. Orari: venerdì 30 e sabato 31 ore 19, domenica 1 febbraio ore 17.15. Ingresso 7-5.50 euro.

ALTRI EVENTI
Venerdì 30
al Franco Parenti la professoressa Michela Marzano tiene la lectio magistralis Gli individui e il potere nell'ambito della rassegna Il piacere del testo. La discussione muove da La Serra di Harold Pinter spettacolo diretto da Marco Plini che va in scena al teatro di via Piermarini. Ingresso 3 euro.

Fino a domenica 1 febbraio al Forum di Assago torna MilanoSposi, la fiera dedicata a chi sta per convolare a nozze. Una mostra mercato dove trovare abiti, affittuari di location, wedding planner, agenzie di viaggio, servizi floreali e di intrattenimento e molto altro. Orari d'apertura: venerdì 30 ore 15-23; sabato 31 e domenica 1 ore 10-21. Ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film