Palazzo Marino: nuovi spazi aperti al pubblico. Le foto - Milano

Palazzo Marino: nuovi spazi aperti al pubblico. Le foto

Mostre Milano Palazzo Marino Lunedì 26 gennaio 2015

La Sala degli Arazzi di Palazzo Marino
© Ufficio Fotografico del Comune di Milano
Altre foto

Milano - Palazzo Marino aperto per visite.
In occasione di Expo 2015, il municipio svela a milanesi e turisti alcuni spazi prima adibiti a uffici o non accessibili. Si tratta della Sala Tempere, rivestita in carta dipinta in trompe-l’oeil. C'è poi la Sala degli Arazzi, con le opere che illustrano la vita dell’imperatore romano Marco Aurelio, seguita della Sala della Trinità con i due angeli attribuiti a Giovan Mauro della Rovere (detto il Fiammenghino) e, infine, dalla Sala Risurrezione, con gli affreschi attribuiti a Giovanni da Lomazzo.

A questi spazi, si aggiungono quelli già visitabili in precedenza, fra cui il Cortile d’onore, la Sala Alessi, concepita come un vero e proprio pantheon che ogni anno ospita la consueta mostra natalizia, la Sala dell'Urbanistica, la Sala Marra, e poi la Sala del Consiglio Comunale, la Sala dell’Orologio e la Sala Giunta. Tutto il tour di scoperta di Palazzo Marino è e resta gratuito.

«Con questo progetto intendiamo restituire maggiormente ai cittadini quello che consideriamo un bene comune, la Casa dei milanesi - ha dichiarato l’assessora al Tempo libero e Qualità della vita Chiara Bisconti che ha aggiunto: «Contiamo di raggiungere la quota di 10mila visite nei sei mesi dell’Esposizione».

Nei prossimi mesi verrà aperto stabilmente l’ingresso principale che affaccia su piazza della Scala, mentre saranno allestiti un infopoint e uno spazio dedicato alle audioguide. Intanto il Il Comune è alla ricerca di uno sponsor che finanzi gli interventi necessari ad eliminare le barriere architettoniche favorendo l'accesso a tutti, anche ai portatori di handicap.

Potrebbe interessarti anche: , Palazzo Reale Milano, mostre riaperte: orari e modalità di visita, tra prenotazioni e mascherine , Gallerie d'Italia riaprono a Milano, mostra su Canova prorogata: orari e biglietti , Riaprono musei civici, biblioteche e Palazzo Reale: prenotazione, orari e date di apertura , Alla Scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro: la visita nelle viscere di Milano diventa virtuale , Da Tutankhamon al cielo di Nut, a Milano due mostre sull'Antico Egitto: info, orari e biglietti

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.