Weekend Milano Lunedì 5 gennaio 2015

Epifania 2015. Gli eventi a Milano

Milano - Che fare nel giorno dell'Epifania a Milano? Eccoci arrivare in soccorso di chi non sa dove sbattere la testa. La festa della Befana ha un retrogusto dolceamaro perché coincide con la fine delle vacanze. Bando alla tristezza, conviene goderselo appieno fra musica, saldi, spettacoli per bambini e il tradizionale Cortei dei Re Magi in centro.

MUSICA & TEATRO
Martedì 6 gennaio
alle 17.30 presso l'Auditorium di Milano laVerdi esegue l'Oratorio di Natale di Bach. Dirige il maestro Ruben Jais. Acquista i biglietti del concerto su Happyticket.

Anche all'Epifania al Piccolo Teatro Studio Melato va in scena Il Pifferaio Magico della Compagnia Marionettistica Colla. Lo spettacolo farà impazzire i bambini, ma è adatto anche ad un pubblico adulto, capace di stupirsi per un'arte sempre meno praticata. Appuntamento alle 16, compra i biglietti del Pifferaio Magico su Happyticket.

Spostiamoci alla Sala Fontana dove va in scena La Befana vien di notte, testo dedicato alla festività del giorno. Dalle 16 Patrizia Geneletti
 snocciola per la gioia dei bimbi presenti in sala filastrocche e racconti dedicati alle tradizioni dell'Epifania. Acquista i biglietti de La Befana vien di notte su Happyticket.

CINEMA
Si conclude martedì 6 al MIC Museo Interattivo del Cinema la rassegna Attenti all'orso: il film con cui termina la programmazione è Il mio amico Nanook. La proiezione ha inizio alle 15, a seguire merenda per i più piccoli. Ingresso singolo 5.50 euro; adulto+bambino 6 euro.

Sempre il 6, ma alle 14.30 presso lo Spazio Oberdan è possibile vedere Meet the Fookens, documentario dedicato alla prostituzione senile. Un raccolto divertente, ma non banale, sulla vita di 2 sorelle prostitute di lungo corso ad Amsterdam. Ingresso 7-5.50 euro.

ALTRI EVENTI
Cosa di più tradizionale della sfilata dei Re Magi nel giorno dell'Epifania? Alle 11.30 da piazza Duomo parte il corteo dei Re Magi diretto alla Basilica di Sant'Eustorgio. 3 figuranti vestiti da Baldassarre, Gaspare e Melchiorre compiono la visita alla chiesa dove, secondo tradizione, riposano le spoglie dei Re Magi.

In piazza Duomo alle 15 arriva la calza più lunga del mondo. Un maxi calzino lungo 2015 metri "planerà" davanti alla Cattedrale per la gioia dei bambini. Previsti omaggi golosi e attività ludiche per famiglie.

Rimanendo in tema di tradizioni, come ogni 6 gennaio da 48 anni a questa parte, all'Epifania si ripete il rito della Befana Benefica dei Motociclisti. Il raduno - promosso dal Moto Club Ticinese - parte alle 8.30 da corso Sempione diretto verso il Piccolo Cottolengo di Don Orione e la Sacra Famiglia di Cesano Boscone, istituti a cui sono destinati i regali trasportati dalla vecchina su due ruote.

Martedì 6 è anche uno dei primi giorni dei saldi invernali 2015 a Milano. Da sabato 3 gennaio, i negozianti possono applicare sconti e ribassi alle merci delle stagioni passate. Ma occhio alle fregature: le regole dei saldi in Lombardia.

E per chiudere questo bigino sulle cose da fare all'Epifania, resta l'opzione delle piste di pattinaggio sul ghiaccio, da quella coperta del Villaggio delle Meraviglie ideale per i bambini all'impianto di piazza Gae Aulenti dove si può imparare a praticare il curling. La guida alle piste di pattinaggio a Milano.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film