Weekend Milano Mercoledì 31 dicembre 2014

1 gennaio 2015. Che fare a Milano?

© Flickr - Suvodeb Banerjee

Milano - 1 gennaio 2015 a Milano, che fare? Per chi è rimasto in città il giorno di Capodanno può essere un'incognita. Abbiamo radunato un po' di idee fra musica, arte e tempo libero per togliervi dall'impiccio.

MUSICA

Capodanno vuol dire anche concerto delle Bande Civiche. La mattina del 1 gennaio 2015 a Palazzo Marino si danno appuntamento 4 ensemble cittadini per aprire l'anno nuovo in musica.

Nel Cortile d'Onore del municipio il concerto è aperto dall'Inno di Mameli alle 10.30. A seguire si esibiscono la Civica Banda, I Martinitt, la Banda musicale di Crescenzago, la Banda Cordialis Rigoris della Polizia Locale e la Banda d'Affori. In programma, l'esecuzione di canzoni popolari e marce.

Alle 16 del 1 gennaio all'Auditorium di Milano LaVerdi esegue la Nona di Beethoven. Acquista il biglietto della Nona Sinfonia di Beethoven su Happyticket.

Al Teatro Nuovo alle 11 del Primo dell'Anno Giancarlo De Lorenzo dirige l'Orchestra filarmonica italiana in un programma ispirato a walzer e polche di Strauss. Ingresso 31 euro.

ARTE

Fra i musei aperti a Capodanno ci sono Palazzo Reale dove sono allestite le mostre su Chagall, Van Gogh e Segantini e Palazzo della Ragione Fotografia con la mostra su Walter Bonatti (per entrambe le sedi ore 14.30-22.30) oltre a Palazzo Marino dov'è allestita l'esposizione sulla Madonna di Raffaello (ore 9.30-22.30). Aperta anche la Triennale
(14-23).
Per tutte le altre sedi espositive, leggi la guida ai musei aperti a Milano durante le feste.

TEMPO LIBERO

Anche nel giorno di Capodanno si può pattinare sul ghiaccio. In città sono aperti 7 impianti, da piazza XXV aprile alla Fabbrica del Vapore. In piazza Gae Aulenti c'è anche l'area per imparare il curling. Nell'articolo sulle piste da pattinaggio a Milano trovate orari e prezzi.

Restano allestiti fino all'Epifania (e alcuni fino a metà gennaio) i mercatini di Natale. Esaurita l'ansia da stress, si può sempre approfittarne per un regalo da destinarsi come augurio di buon 2015. Ecco dove sono i mercatini di Natale a Milano.

MUOVERSI CON ATM

Giovedì 1 gennaio è in vigore l'orario festivo sull'intera rete dei trasporti pubblici locali di Atm. Nel giorno di Capodanno, la metro leggera da Cascina Gobba all'Ospedale San Raffaele non effettua servizio e gli AtmPoint sono chiusi. La guida al servizio Atm durante le feste.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film