Natale 2014 al cinema con gli orsi - Milano

Cinema Milano MIC - Museo Interattivo del Cinema Mercoledì 24 dicembre 2014

Natale 2014 al cinema con gli orsi

Una scena da Koda Fratello Orso

Milano - Natale al cinema con i bambini. Per tutto il periodo delle feste al MIC-Museo Interattivo del Cinema i film sono pelosi. Non siamo impazziti, parliamo di Attenti all'orso! la rassegna per famiglie dedicata a Yoghi, Bubu, Koda, Boog, Elliott, Nanuk e gli altri colleghi orsetti da grande schermo.

Fino al 6 gennaio il programma vede alternarsi film d'animazione (e non) che hanno per protagonista il mammifero che ama il miele. Si va da lavori storici come L'Ours di Jean-Jacquas Annaud, che risale al 1988, fino al recentissimo Il mio amico Nanuk diretto da Branco Quilici, uscito in sala proprio quest'anno e riproposto nel giorno dell'Epifania..

E nel calendario di Attenti all'orso! sono previste proiezioni anche nel giorno del Primo dell'Anno, con il cartone Boog e Elliott a caccia di amici e il documentario Terre des Ours. Il biglietto per un singolo film costa 5.50 eur; il ticket adulto+bambino 6 eur.

Di seguito il programma completo.

IL PROGRAMMA

Sabato 27 dicembre ore 15.00
Pilù, l'orsacchiotto con il sorriso all'ingiù
Bert Ring, USA, 2000, animaz., 58'

La storia di un orsacchiotto il cui sorriso è stato per errore cucito al contrario. Il suo più grande desiderio è quello di passare il Natale in una casa accogliente con una famiglia che gli voglia bene. Il giorno di Natale si avvicina sempre più, ma nessuno sembra volerlo comprare e così finisce in un negozio dell'usato dove incontrerà altri giocattoli e con loro imparerà che essere diversi è ciò che rende tutti un po' speciali.

Sabato 27 dicembre, 17.00
Sabato 3 gennaio, 17.00
Clara e il segreto degli orsi
Tobias Ineichen, Svizzera, 2012, 93'

In una isolata fattoria sulle Alpi svizzere vivono la tredicenne Clara, la madre Nina e il patrigno Jon. Clara è solitaria e sensibile e mostra di avere un rapporto speciale con la natura. Per una sorta di "dote sensitiva", Clara entra in contatto con una sua coetanea, Susanna, vissuta nella fattoria due secoli prima, e dovrà sventare una maledizione che incombe su chi fa male agli orsi.Età consigliata: +12

Domenica 28 dicembre, 15.00
Domenica 4 gennaio, 15.00
L'orso Yoghi
Eric Brevig, USA, Nuova Zelanda, 2010, 90'

Yoghi e Bubu sono due orsi combina guai, grandi amici e sempre a caccia dei cestini da picnic dei visitatori del Jellowstone Park. Insieme dovranno unire le forze a quelle del ranger Smith per trovare un modo per salvare il parco dalla chiusura definitiva. Una nuova meravigliosa versione dei cartoni classici di Hanna-Barbera.

Domenica 28 dicembre, 17.00
Domenica 4 gennaio, 17.00
The Great Bear
Esbeb Toft Jacobsen, Danimarca, 2011, col., animazione, 73', v.o. sott.it.

Jonathan ha 11 anni ed è solito passare le vacanze da solo con il nonno che vive al limite di una grande foresta. Quest'anno sua sorella Sophie andrà con lui, ma Jonathan fa tutto ciò che può per tenerla lontana dal bosco. Purtroppo non ci riesce troppo bene dato che Sophie viene rapita da un giganteorso di 1000 anni. E Jonathan dovrà avventurarsi nel cuore della foresta e affrontare gli strani esseri che la popolano per salvare la sua sorellina.

Giovedì 1 gennaio, 15.00
Boog e Elliott- A caccia di amici
Jill Culton, Roger Allers, Anthony Stacchi, USA, 2006, 87'

Boog è un orso grizzly felicemente addomesticato, che si vede stravolgere il suo mondo perfetto dopo aver incontrato Elliot, un cervo selvatico, tutto pelle e ossa e dalla parlantina veloce. Con la stagione della caccia che incombe i due dovranno guardarsi dal paranoico cacciatore Shaw.

Giovedì 1 gennaio, 17.00
Terre des ours
Vincent Guillaume, Francia, 2013, 86'

La penisola della Kamchatka, terra selvaggia situata nell'estremo oriente della Russia, è il regno degli orsi bruni. Il documentario francese "Terre des Ours" racconta, nel corso delle stagioni, la vita di un giovane orso, di un adulto e di una mamma orsa impegnata a proteggere i propri cuccioli.

Venerdì 2 gennaio, 15.00
Koda Fratello Orso
Aaron Blaise, Robert Walker, USA, 2003, 90'

Kenai, giovane inuit, abbatte l'orso che ha ucciso suo fratello, ma viene trasformato magicamente in quell'animale tanto odiato e deve sfuggire alla caccia degli umani. L'unica speranza che gli resta è unirsi a un cucciolo di grizzly, Koda, che mostra al suo nuovo amico il vero significato della fratellanza.

Venerdì 2 gennaio, 17.00
L'ours
Jean-Jacques Annaud, Francia/USA, 1988, 100'
Il simpatico orsetto Youk, rimasto orfano, viene "adottato" dal gigantesco e solitario Kaar che gradualmente gli insegna tutto il necessario per la sopravvivenza. Età consigliata: +12

Martedì 6 gennaio, 15.00
Il mio amico Nanuk
Brando Quilici, Roger Spottiswoode, Italia/Canada, 2014, col., 98'

Luke scopre tra i ghiacci del Canada settentrionale un cucciolo di orso polare che è stato separato dalla madre. Il protagonista decide di ricongiungere i due e si fa aiutare da Mutzuk, mezzo Inuit e mezzo canadese. Questa avventura permetterà a Luke di imparare a proteggere se stesso e gli altri dai pericoli della natura.

A seguire merenda per i più piccoli e presentazione della nuova postazione interattiva del MIC dedicata ai bambini.

Potrebbe interessarti anche: , Bovisa Drive-In: programma, orari e biglietti del cinema all'aperto in macchina , Cinema Bianchini sui tetti della galleria a Milano: il programma dell'estate 2019 , Cinema Orchidea: la storica sala di Milano riaprirà al pubblico , Il Cinemino riapre dopo oltre 100 giorni di chiusura. Tutte le info, dalla tessera ai biglietti , L'Archivio Storico della Ca' Granda diventa un cinema per 3 mesi: orari e programmazione

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.