Teatro Milano Teatro Manzoni Martedì 9 dicembre 2014

Favino a ritmo di swing in Un servo per due

Una scena da Un servo per due

Milano - Per la seconda stagione consecutiva, Pierfrancesco Favino ripercorre i teatri italiani con Un servo per due, una divertente rivisitazione della commedia di Carlo Goldoni a ritmo di swing.

Lo spettacolo arriva al teatro Manzoni dal 9 fino al 31 dicembre. La pièce porta in scena una rivisitazione de Il servitore di due padroni di Goldoni con un’inedita trasposizione in una Rimini degli anni ’30 che si muove a ritmo di swing.

Agli elementi comici della commedia, si aggiungono le atmosfere del varietà dell’avanspettacolo proprie di quel periodo storico.

Pippo (Favino) rimane senza lavoro, senza soldi e soprattutto senza cibo, la sua idea fissa. Disperato, si mette alla ricerca di un qualsiasi impiego e finisce per diventare il servitore di due padroni, Rocco (Fabrizia Sacchi) e Ludovico (Thomas Trabacchi), allo stesso tempo. Doppio salario e doppi pasti, ma anche tanti espedienti per non farsi scoprire, equivoci e avventure, tanto più che i due padroni si scoprono essere due malfattori. Le sorprese e i colpi di scena davvero non mancano.

Lo spettacolo è una divertente e riuscita combinazione dell’interpretazione di talentuosi attori, Pierfrancesco Favino, nella tripla veste di protagonista, co-regista e co-autore dell'adattamento italiano, e il gruppo Danny Rose, e delle musiche eseguite dal vivo dall’orchestra Musica da Ripostiglio.

La band ripropone arrangiamenti delle classiche canzonette dei primi decenni del secolo scorso, quali Mille lire al mese e Il pinguino innamorato, ma anche brani originali scritti appositamente per lo spettacolo.

Forte e "cercata" è l’iterazione con il pubblico che, per più di due ore, esplode in risate e applausi e sembra quasi volersi alzare a ballare intonando gli spiritosi motivetti.

Al Manzoni lo spettacolo va in scena nei giorni feriali alle ore 20.45 e la domenica alle ore 15.30. Recite speciali anche nel giorno di Santo Stefano alle ore 16.30 e il 31 dicembre alle ore 20.30. Ingresso da 35 a 21 eur. Prezzi speciali nel giorno di San Silvestro.

Roberta Gregori (@robegregori)

Potrebbe interessarti anche: , Milano per Gaber 2019: il programma da Paolo Conte a Cesare Cremonini , deSidera al Rosetum: a Milano una nuova stagione teatrale diretta da Giacomo Poretti , Prima Diffusa 2018: il programma degli eventi aspettando Attila alla Scala , Invito a Teatro: 40 anni e mai così giovani. Quest'anno 4 tipologie di card , Invito a Teatro 2018-2019: spettacoli, abbonamenti e festa. 40 anni e mai così giovani

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Instant family Di Sean Anders Commedia U.S.A., 2018 Una coppia incontra alcune difficoltà per via del carattere esuberante dei tre bambini che hanno adottato. Guarda la scheda del film