Weekend Milano Domenica 7 dicembre 2014

Weekend di Sant'Ambrogio 2014 in cascina

© Flickr - U.S. Department of Agriculture

Milano - Il weekend di Sant'Ambrogio vuol dire mercatini di Natale, Prima della Scala, Oh Bej Oh Bej, ma anche caos, rumore, stress. A chi volesse rifuggirli, segnaliamo qualche proposta per un fine settimana nella campagna lombarda, fra cascine e acquisti a chilometro zero.

Per i golosi c'è il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia che, in occasione del fine settimana di festa, va "in tour" fra l'hinterland di Milano e la provincia dell'Oltrepo Pavese. Negli stand si possono acquistare prodotti tipici del territorio regionale (e non solo) come salami, formaggi, pane, miele, salse, funghi, specialità dolciarie e natalizie. Tutto quando viene venduto arriva da produttori delle province che si estendono fra Pavia, Piacenza e Alessandria.

Si comincia sabato 6 dicembre con l’appuntamento in piazza San Rocco a Motta Visconti (MI) dove i produttori saranno presenti dalle 8.30 alle 14. Domenica 7 è la volta di Morimondo (MI). Dalle 9 alle 18 il farmers'market è allestito nella Corte dei Cistercensi dell'omonima abbazia e ospita anche alcuni artigiani con le loro creazioni: accessori, bigiotteria, ceramica, stoffe e legno.

In programma alle 17 anche il concerto Note di Natale con programma dedicato a Mozart. Si esibisce anche il Coro Carish diretto da Sergio del Mastro, con la partecipazione del clarinettista Milan Rerisha. Infine sono 2 le visite guidate all'abbazia in programma alle 15 e alle 15.30 (contributo di partecipazione, 5 euro).

Lunedì 8 il mercatino si sposta a Garlasco (PV) nell’ambito della manifestazione Sapori di Natale. Gli stand sono allestiti dalle 10 alle 19 in piazza della Repubblica.

Tornando verso Milano, segnaliamo che sabato 6 e domenica 7 il patrono cittadino si festeggia all'omonima Cascina Sant’Ambrogio (via Cavriana 38) dove si tiene la prima edizione della Festa di Sant’Ambrogio nel Cavriano. L'iniziativa è organizzata dall’associazione CasciNet e vuole rendere fruibile uno spazio agricolo facendolo diventare un punto di riferimento per la Zona 4.

Nei 2 pomeriggi della festa si alternano laboratori creativi, giochi per bambini, visite guidate, installazioni artistiche. La sera sono previsti musica live, djset e spettacoli di cabaret. L'ingresso è libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film