Weekend Milano Domenica 7 dicembre 2014

Weekend di Sant'Ambrogio 2014 in cascina

© Flickr - U.S. Department of Agriculture

Milano - Il weekend di Sant'Ambrogio vuol dire mercatini di Natale, Prima della Scala, Oh Bej Oh Bej, ma anche caos, rumore, stress. A chi volesse rifuggirli, segnaliamo qualche proposta per un fine settimana nella campagna lombarda, fra cascine e acquisti a chilometro zero.

Per i golosi c'è il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia che, in occasione del fine settimana di festa, va "in tour" fra l'hinterland di Milano e la provincia dell'Oltrepo Pavese. Negli stand si possono acquistare prodotti tipici del territorio regionale (e non solo) come salami, formaggi, pane, miele, salse, funghi, specialità dolciarie e natalizie. Tutto quando viene venduto arriva da produttori delle province che si estendono fra Pavia, Piacenza e Alessandria.

Si comincia sabato 6 dicembre con l’appuntamento in piazza San Rocco a Motta Visconti (MI) dove i produttori saranno presenti dalle 8.30 alle 14. Domenica 7 è la volta di Morimondo (MI). Dalle 9 alle 18 il farmers'market è allestito nella Corte dei Cistercensi dell'omonima abbazia e ospita anche alcuni artigiani con le loro creazioni: accessori, bigiotteria, ceramica, stoffe e legno.

In programma alle 17 anche il concerto Note di Natale con programma dedicato a Mozart. Si esibisce anche il Coro Carish diretto da Sergio del Mastro, con la partecipazione del clarinettista Milan Rerisha. Infine sono 2 le visite guidate all'abbazia in programma alle 15 e alle 15.30 (contributo di partecipazione, 5 euro).

Lunedì 8 il mercatino si sposta a Garlasco (PV) nell’ambito della manifestazione Sapori di Natale. Gli stand sono allestiti dalle 10 alle 19 in piazza della Repubblica.

Tornando verso Milano, segnaliamo che sabato 6 e domenica 7 il patrono cittadino si festeggia all'omonima Cascina Sant’Ambrogio (via Cavriana 38) dove si tiene la prima edizione della Festa di Sant’Ambrogio nel Cavriano. L'iniziativa è organizzata dall’associazione CasciNet e vuole rendere fruibile uno spazio agricolo facendolo diventare un punto di riferimento per la Zona 4.

Nei 2 pomeriggi della festa si alternano laboratori creativi, giochi per bambini, visite guidate, installazioni artistiche. La sera sono previsti musica live, djset e spettacoli di cabaret. L'ingresso è libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film