Weekend Milano Domenica 7 dicembre 2014

Sant'Ambrogio 2014. Ecco cosa c'è da fare

Piazza Duomo allestita per il Natale 2009
© Flickr - Gabriele Barni

Milano - Domenica 7 dicembre Milano festeggia Sant'Ambrogio, il suo patrono. E ancora più del solito, chi resta in città non corre il rischio di annoiarsi. Nei giorni scorsi vi abbiamo già presentato alcune delle proposte in serbo per milanesi e turisti, dalla Prima della Scala agli Oh Bej! Oh Bej! fino alla Domenica al museo. Di seguito vi riponiamo una carrellata del Best of perché evitare che perdiate di vista qualcosa.

Prima della Scala

È il rito milanese più noto al mondo. Domenica 7 alle 18 dal Teatro alla Scala va in scena il Fidelio di Beethoven diretto da Daniel Barenboim per la regia di Deborah Warner. Per chi non avesse il biglietto (come sempre i ticket sono andati esauriti in pochissimo a prezzi tutt'altro che popolari), è comunque garantita la possibilità di guardare l'opera in diretta dai 14 luoghi sparsi per Milano. Queste location sono sale, cinema, musei, spazi polivalenti e maxi schermi. L'elenco completo è qui.

Oh Bej! Oh Bej!

Anche in questo caso si tratta di un classico, vecchio di 500 anni. La storia degli Oh Bej! Oh Bej! Il mercatino intorno al Duomo resta allestito fino a lunedì 8 dicembre, dalle 8.30 alle 21. Oltre 400 gli espositori, che vanno dai venditori di caldarroste ai decoratori passando per rigattieri, salumieri e firunatt. Le foto degli Oh Bej! Oh Bej! 2014.

Domenica al museo

Il 7 dicembre moltissimi musei cittadini sono aperti gratuitamente grazie alla Domenica al museo, l'iniziativa che stabilisce l'accesso libero nei musei statali e civici per ogni prima domenica del mese. Alla Pinacoteca di Brera, che aderisce al progetto già dall'estate, si accodano da questo dicembre anche i poli espositivi del Comune, dal Museo del Novecento al Castello Sforzesco. L'elenco dei poli che aderiscono alla Domenica al museo.

L'Artigiano in fiera

Fino all'8 dicembre 4 padiglione della Fiera di Rho accolgono L'Artigiano in fiera, la gigantesca mostra mercato gratuita pensata per lo shopping natalizio. Gli stand, oltre 3mila, restano aperti tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. Le foto della visita all'Artigiano in fiera.

Ambrogini d'oro

Il nome ufficiale è Civiche Benemerenze, ma tutti li chiamano Ambrogini d'oro. Come ogni anno, nella mattina del 7 dicembre il sindaco li consegna alle persone che hanno fatto grande Milano. Questa volta, fra i premiati, ci sono l'Ad del Milan Adriano Galliani, i bluesman Alberto Fortis e Fabio Treves, l'imprenditore ed ex patron dell'Inter Ernesto Pellegrini, l'attore comico Antonio Formicola, in arte Gaspare. L'elenco completo degli Ambrogini del 2014.

Presepi

Il 7 dicembre è anche la seconda domenica dell'avvento. Una buona occasione per visitare alcuni dei presepi allestiti fra Milano e provincia: dall'Abbazia di Morimondo al Grande Museo del Duomo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film