Weekend Milano Giovedì 4 dicembre 2014

Weekend di Sant'Ambrogio 2014. Cosa fare

© Flickr - Michela Simoncini

Milano - È un weekend lungo quello che sta arrivando. Sant'Ambrogio cade di domenica, rovinando il ponte ai milanesi, ma a metterci una pezza ci pensa l'Immacolata che regala un lunedì di vacanza perfetto per lo shopping di Natale. Fra accensione dell'albero, Oh Bej Oh Bej, Prima della Scala e doppio concerto di Fiorella Mannoia, le cose da fare non mancano.

MUSICA
Venerdì 5 e sabato 6 al Blue Note il protagonista è Al di Meola. Nel fine settimana il grande chitarrista jazz ha in programma 4 live, alle 21 e alle 23.30. Un'occasione per ripercorre una carriera sterminata. Compra i biglietti su Happyticket.

Nelle stesse sere, agli Arcimboldi, sale sul palco Fiorella Mannoia. Ritenuta come la più grande interprete di musica italiana d'autore, Mannoia sta portando per l'Italia il tour-festa di compleanno. Compiuti 60 anni, di cui 46 di carriera, la cantante romana propone al pubblico una cavalcate attraverso i suoi brani più amati. Ore 21, ingresso 65-40 eur.

Per tutto il weekend al CRT va in scena la mini rassegna Afropolitan dedicata alle sonorità africane contemporanee. In programma 3 live di Pierre Kwenders (venerdì 5 ore 21), Baloji (sabato 6 ore 21) e Vaudou Game (domenica 7 ore 19). Ingresso a concerto 15-10 eur.

TEATRO
È l'evento pigliatutto del giorno di Sant'Ambrogio. La Prima della Scala che domenica 7 alle 18 va in scena al Piermarini con Fidelio di Beethoven diretto da Daniel Barenboim per la regia di Deborah Warner. Per chi (la maggioranza) non posso vedere l'opera dal teatro, sono a disposizione maxi schermi e sale dove la messa in scena viene proiettata in diretta.

E sempre restando alla Scala, segnaliamo che sabato 6 alle 17, è in calendario la Cenerentola di Rossini riservata ai bambini. Biglietti da 40 a 5 eur.

NATALE IN CITTA'
Se l'abete di piazza Duomo si accende nel pomeriggio di sabato 6, l'atmosfera natalizia in città si è già scaldata. Da qualche giorno intorno alla cattadrale è stato allestito il consueto mercatino e da venerdì 5 sono aperti anchi gli Oh Bej! Oh Bej!. Davanti al Castello Sforzesco si trovano oltre 400 banchetti, aperti dalle 8.30 alle 21 fino a lunedì 8.

Sabato 6, per la gioia dei bambini, riapre il Villaggio delle Meraviglie ai giardini di Porta Venezia: l'allestimento prevede giostre, pista di pattinaggio e le case di Babbo Natale e della Befana. Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21. L'ingresso è libero, ad eccezione delle giostre e della pista di pattinaggio.

Per chi voglia spostarsi un po' dal centro città, a Rho Fiera fino a lunedì 8 dicembre è aperto L'Artigiano in fiera. Fra i 4 padiglioni della maxi mostra mercato si possono acquistare prodotti e cibi da tutto il mondo. Gli stand sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. Ingresso libero.

E per chi di shopping non ha mai abbastanza, ci sono decine di mercatini di Natale diffusi in varie zone della città.

ARTE
Per l'intera giornata di Sant'Ambrogio, decine di poli espositivi sono gratuiti. L'iniziativa si intitola Domenica al museo ed è promossa congiuntamente dal Ministero dei Beni Culturali e dal Comune di Milano. Nel novero degli aderenti al progetto ci sono il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco e molte altre sedi d'arte. L'elenco dei poli che partecipano alla Domenica al Museo.

Non sono compresi nel programma, ma restano comunque aperti anche Palazzo Reale, dove sono allestite le mostre su Chagall, Van Gogh e Segantini (orario 9.30-19.30), Palazzo della Ragione Fotografia con l'esposizione dedicata Walter Bonatti (9.30-20.30) la Triennale (10.30-20.30), il MUBA (10-19) e il Museo Poldi Pezzoli dov'è in corso la mostra sulle Dame del Pollaiolo (10-18, chiuso l'8 dicembre).

E questo è anche il primo weekend d'apertura della mostra di Natale a Palazzo Marino. Per tutte le feste, la Sala Alessi ospita la Madonna Esterhàzy di Raffaello. L'esposizione è gratuita, questi gli orari d'apertura: venerdì, sabato e lunedì 9.30-20; domenica 9.30-12.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film