Mostre Milano Palazzo Marino Mercoledì 3 dicembre 2014

La Madonna di Raffaello a Palazzo Marino. Info e orari della mostra

La Madonna Esterhazy di Raffaello in mostra a Palazzo Marino
© Alessio Campo

Milano - Si apre oggi, mercoledì 3 dicembre, la grande mostra gratuita a Palazzo Marino che inaugura il Natale milanese: a partire dalle ore 9.30 è infatti possibile accedere gratuitamente alla Sala Alessi per ammirare la Madonna Esterhàzy, il capolavoro di Raffaello in prestito dallo Szépmûvészeti Múzeum (Museo di Belle Arti) di Budapest (guarda le foto della Madonna di Raffaello in mostra).

«Entusiasta e soddisfatto che la giunta sia riuscita a regalare ancora una volta ai cittadini la possibilità di godere liberamente e gratuitamente di un capolavoro all’altezza di quelli esposti negli anni scorsi. È il nostro regalo alla città», ha spiegato il sindaco Giuliano Pisapia, ricordando anche come l'ormai tradizionale esposizione natalizia del Comune - dopo aver rischiato di saltare per l'addio del main sponsor Eni, è riuscita a realizzarsi ancora una volta grazie ai generosi contributi di Intesa San Paolo e La Rinascente.

Ma veniamo alla mostra, da sempre appuntamento amatissimo da milanesi e turisti (l'anno scorso, per la Madonna di Foligno, si toccò il record delle 240mila presenze in un mese. L'esposizione, curata da Stefano Zuffi, ruota intorno a tre opere. Protagonista assoluta è La Madonna col Bambino e san Giovannino (ribattezzata in seguito Esterhàzy dal nome degli storici proprietari), dipinto del 1508 che segna il passaggio - anagrafico e biografico - di Raffaello dall'apprendistato fiorentino alla maturità romana. Di piccolo formato, il quadro è stato probabilmente dipinto dall'artista per conservarlo con sé.

Contornano l'opera di Raffaelllo due quadri che ben rappresentano lo stesso soggetto ritratto dalla prospettiva del Rinascimento lombardo: La vergine del borghetto di Francesco Melzi e La Madonna della rosa di Giovanni Antonio Boltraffio, entrambi seguaci di Leonardo.

La mostra su Raffaello a Palazzo Marino è a ingresso libero ed è aperta fino all'11 gennaio con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30), giovedì dalle ore 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00).
Il 7 dicembre la mostra chiude alle ore 12.00. Il 24 e 31 dicembre chiusura ore 18.00.

Info line 800 167619

Potrebbe interessarti anche: , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery , Capire il cambiamento climatico con la mostra fotografica di National Geographic. Info, orari, biglietti , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti , Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La gabbianella e il gatto Di Enzo D'Alò Animazione Italia, 1998 Una gabbianella viene affidata dalla madre morente ad un gatto, con la promessa che le insegnerà a volare. Guarda la scheda del film