Shopping Milano Lunedì 1 dicembre 2014

Mercatini di Natale 2014 a Milano. Ecco dove sono

© Flickr - Matteo Paciotti

Milano - Con l'inizio di dicembre comincia ufficialmente la corsa verso il Natale e le feste che gli fanno da corollario. E cosa c'è di più natalizio di un mercatino all'aperto con il freddo che intirizzisce offrendo un'occasione in più per bere una cioccolata calda?

Milano offre una varietà di mercatini da far girare la testa. Di seguito ve ne presentiamo alcuni, dai più noti a quelli solidali.

Sono quelli che più di ogni altro fanno parte della storia della città. Parliamo degli Oh Bej! Oh Bej! che anche quest'anno tornano da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre nell'area intorno al Castello Sforzesco. 406 gli espositori autorizzati che restano aperte dalle 8.30 alle 21. In vendita dolci, addobbi di natale e statuine del presepe, firunatt, le castagne infilate affumicate cari ai nonni, e altre idee per lo shopping da mettere sotto l'albero.
Segnaliamo inoltre che al Cavalcavia Bussa in zona Garibaldi-Isola è allestito il mercatino satellite Alter Bej! con 90 stand d'artigianato.

Se gli Oh Bej! Oh Bej! sono i mercatini storici di Milano, L'Artigiano in fiera è il presente. Alla fiera di Rho gli stand restano allestiti fino a lunedì 8 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. L'Artigiano in fiera è una mostra-mercato al chiuso che conta qualcosa come 3mila banchetti e offre prodotti di tutto il mondo, dall'Italia al Giappone passando per gli Stati Uniti. L'ingresso è libero.

Tornando in città nell'area di piazza Duomo ci sono gli stand enogastronomici e di artigianato locale che colorano di rosso la zona limitrofa alla cattedrale. Dalla mattina alla sera, i passanti possono fare un giro fra il banco delle tisane e quello delle sciarpe, comprare un dolcetto siciliano o un bijou realizzato con materiale di riciclo. Gli stand restano allestiti fino all'Epifania, dalle 9 alle 21.

Aspettando il Natale è il nome del mercatino di Affori che si tiene nelle domenica 7 e 14 dicembre. Si estende su viale Affori e, dalle 8 alle 20, permette di fare shopping fra gli stand allietati dalla musica della banda del quartiere.

Resta aperto fino a martedì 6 gennaio il Banco di Garabombo, il mercatino solidale organizzato da Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza allestito come ogni anno presso il parcheggio di via Mario Pagano (uscita M1). Sotto al tendone si possono trovare centinaia di prodotti equi e solidali. Dai vini coltivati su terreni confiscati alle mafie, ai capi d'abbigliamento realizzati dai detenuti in carcere. Il Banco di Garabombo è aperto dalle 10 alle 20. L'ingresso è libero.

Si chiama Dolci Sogni ed è lo shopping point allestito per Natale da Missione Sogni onlus. Si tiene venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre al Palazzo della Permanente (via Turati 34). In vendita si trovano vestiti e accessori di brand noti, giocattoli e prodotti enograstronomici a prezzi scontati. Il ricavato è destinato ai bambini e ragazzi affetti da gravi malattie e aiutati dall'associazione. Orari: venerdì 16-20; sabato e domenica 10-20.

Nell'area esterna del centro commerciale Piazza Portello, anche quest'anno torna - fino al 30 dicembre - il mercatino di Natale del Trentino. I prodotti tipici in vendita negli stand variano dallo strudel alla polenta agli oggetti in legno e lana cotta. Al centro del villaggio sta l'abete di 11 metri, anch'esso trentino. A corollario sono previsti concerti, spettacoli e attività per bambini.

Alla Fonderia Napoleonica Eugenia nel weekend del 13 e 14 dicembre replica Green Christmas, il mercatino dedicato a uno stile di vita green. Si può girare fra bancarelle di abbigliamento e accessori -creme, spezie, olii, tisane - tutti naturali. L'ingresso è libero, gli orari: sabato 13 dalle 10 alle 21; domenica 14 dalle 10 alle 20.

Anche il Museo d'Arte e scienza fa il bis con il mercatino Artigianato per un Natale solidale. Fino a venerdì 12 dicembre sono in vendita oggetti realizzati a mano il cui intero ricavato è devoluto all'associazione L'abbraccio onlus per l’acquisto di un ecografo per l’ospedale pediatrico di Sokpontà, nel Benin. Orari: lunedì-venerdì 10-18; giovedì 10-20. L'ingresso è libero.

Per i ritardatari arriva Mercato Bello, una due giorni lunga un fine settimana e dedicata ai regali di Natale handmade a prezzi accessibili. Si tiene sabato 20 e domenica 21 all'Ostello Bello dalle 12 alle 21. L'ingresso è libero.

Spostiamoci alla Cascina Cuccagna dove da venerdì 12 a domenica 14 viene allestito il Carrousel X-mas edition ovvero l'edizione natalizia del mercatino handmade con 30 espositori e laboratori per grandi e piccini. Orari: venerdì 12 ore 17-22; sabato 13 e domenica 14 10-20. Ingresso libero.
Anche il Teatro Franco Parenti ha il suo mercatino di Natale organizzato da Elita. ChristmasPark si tiene domenica 14, dalle 12 a mezzanotte, negli spazi del teatro offrendo stand dove fare acquisti e l'inevitabile corollario di djset e musica live. Ingresso 8-5 eur.

Sabato 13 e domenica 14 al Magazzino 76 (via Padova 76) tornano le Pulci Spettinate. L'iniziativa è promossa dalla Salumeria del Design e chiama a raccolta progettisti, creativi e artigiani milanesi. Orari: sabato dalle 14 alle 20; domenica dalle 10 alle 20. Ingresso libero.

Chiudiamo con un allestimento che proprio un mercatino non è, ma fa tanto Natale lo stesso. Si tratta del Villaggio delle Meraviglie, una sorta di parco a tema dedicato ai bambini dove pattinare sul ghiaccio, andare sulle giostre, incontrare Babbo Natale e la Befana. Allestito ai giardini Montanelli di Porta Venezia è aperto dal 6 dicembre all'11 gennaio. Il Villaggio delle Meraviglie è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21, ad eccezione del 24 dicembre (10-18); 25 dicembre (15-19) e 31 dicembre (10-18;21-04). L'ingresso è libero, ad eccezione delle giostre e della pista di pattinaggio.

Segnala altri mercatini di Natale a questo indirizzo mail.

Potrebbe interessarti anche: , Salone del Mobile 2019: date e novità per un'edizione nel segno di Leonardo , Nba Store a Milano: è il primo d'Europa. Info, foto e orari di apertura , Primark apre in centro a Milano: un negozio low-cost di 7 piani nel palazzo maledetto , Ligera Ink Tattoo Studio a Milano: tatuaggi in un angolo vintage , Via Padova, nel quartiere più multietnico di Milano è nato un distretto creativo e del riuso

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Momenti di trascurabile felicità Di Daniele Luchetti Commedia Italia, 2019 Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro?... Guarda la scheda del film