Attualità Milano Parco Canile di Milano Venerdì 21 novembre 2014

Parco Canile allagato, come aiutarlo a rinascere

Skunk, uno dei cani ospiti del Parco Canile Milano
© Parco Canile Milano / Facebook

Milano - #ilcanilesiamonoi. Questo l’hashtag della solidarietà per il Parco Canile di via Aquila, allagato dalle acque del Lambro nella notte tra il 15 e il 16 novembre. Da quel giorno sono centinaia i milanesi che hanno offerto il loro aiuto, mettendosi in contatto con l’amministrazione attraverso i social network, portando cibo e materiali nel punto di raccolta del centro sportivo Saini (già stipato), semplicemente offrendo la loro disponibilità.

I quasi 400 animali tra cani e gatti sono ospitati in altre strutture ma per le prossime settimane si dovranno trovare sistemazioni meno provvisorie. Una importante disponibilità è stata offerta dal canile di Monza.

«Intorno alla vicenda del Parco Canile si è sviluppata una gara di solidarietà meravigliosa - spiega l’assessora Chiara Bisconti - e voglio ringraziare uno a uno tutti coloro che ci stanno dando una mano. Al fiume d’acqua si è sostituita una cascata d’affetto. Abbiamo lanciato in rete un video in cui lanciamo un appello per adottare prima possibile i cani e i gatti della struttura che è stato visto da oltre 40mila persone. Centinaia i messaggi sui social network. Ora c’è uno strumento in più, un conto corrente dedicato, che servirà per le prime spese immediate, visto che i danni sono consistenti».

La struttura del Parco Canile, infatti, era stata rinnovata pochi mesi fa grazie all'aiuto dei volontari, ma l'esondazione del Lambro ha vanificato gran parte di quei lavori. Da oggi, tramite l’associazione Arcadia che, insieme a Mondo Gatto gestisce il canile, è possibile effettuare una donazione: i fondi, destinati allo sforzo per far rinascere il canile e il gattile, potranno essere immediatamente utilizzati per il ripristino dei locali, dei macchinari di medicina veterinaria, per l’impianto elettrico e di riscaldamento.

Il conto corrente, intestato all’associazione Arcadia, è:
IBAN: IT58T0821020800000000141504
Causale: Emergenza Parco Canile/Gattile Rifugio di Milano

«I fondi andranno direttamente alle associazioni - conclude Bisconti - I volontari stanno facendo un lavoro di pulizia e recupero eccezionale che ci fa ben sperare. Il canile di Monza ci ha offerto il suo aiuto e ringrazio di cuore anche l’assessore Marrazzo. Continuiamo tutti insieme, #ilcanilesiamonoi».

Potrebbe interessarti anche: , Area B, a Milano stop agli euro 3 diesel: nuova data e 188 varchi per la Ztl più grande d'Italia , Mobilità diesel a Milano e in Lombardia: le nuove regole di Piano Aria e Area C dal 1° ottobre 2018 , Milano in bicicletta: ecco dov'è la prima rastrelliera pubblica posata da un privato , Area C, nuove regole dal primo ottobre 2018. Ecco cosa cambia per diesel e mezzi pesanti , Stazione Centrale green: 70 alberi e 20 mila piantine nelle aree verdi di piazza Duca d'Aosta

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hunter killer Caccia negli abissi Di Donovan Marsh Thriller, Azione U.S.A., 2018 Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass, è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando... Guarda la scheda del film