Concerti Milano Auditorium di Milano Lunedì 17 novembre 2014

Renata Tebaldi. Concerti e mostre per il soprano

Renata Tebaldi
© www.museorenatatebaldi.it

Milano - Passeggiata Renata Tebaldi è un tributo alla cantante lirica che coinvolge gli esercizi commerciali e i luoghi culturali del centro della città fino al 20 novembre. Il percorso racchiude una serie di iniziative organizzate a Milano in omaggio all'eccellenza lirica, sempre in primo piano nella città meneghina. Un'occasione che vuole essere soprattutto un tributo alla Tebaldi, in occasione del decennale dalla sua scomparsa che cadrà proprio il mese prossimo, un modo per ricordarla e far rivivere la sua arte nella città che l'ha resa grande e a cui lei ha donato altrettanto.

Un percorso itinerante e sensoriale a tutto tondo, una carrellata di immagini dell'artista e una serie di concerti in suo onore, nei luoghi da lei frequentati. Ristoranti, caffè, teatri, ma anche gallerie e mostre, luoghi differenti e spazi pensati per godere dell'eccellenza e della creatività italiane, anche con gusto.
Molti sono infatti i luoghi e le attività commerciali che nel centro della città, in Galleria Vittorio Emanuele II e nei luoghi da lei frequentati, proprio in prossimità del Teatro alla Scala, espongono fotografie, cimeli, oggetti personali, libri e locandine. Oltre agli originali menu, piatti speciali, dolci e cocktail in onore al soprano, preparati per l'occasione grazie all'abilità degli chef nei ristoranti della città.

Tutti coloro che in questi giorni entreranno nei luoghi che aderiscono alla “Passeggiata” potranno godere e assaporare la storia e la grandezza di un'artista, marchigiana di nascita ma milanese d'adozione, tra le cantanti liriche più amate e apprezzate di tutti i tempi. Un coinvolgimento della città, dunque, che non dimentica e collabora per mantenerne vivo il ricordo.

Gli appuntamenti dedicati alla Tebaldi, però, continueranno anche il mese prossimo, al di fuori degli eventi previsti nell'ambito della “Passeggiata”, con una mostra fotografica il 1 dicembre e due concerti in programma il 19 e 20 dicembre con l'Orchestra Giuseppe Verdi. Entrambi gli eventi si terranno presso l'Auditorium di Milano.

Segnaliamo, infine, anche il Museo Renata Tebaldi, inaugurato lo scorso giugno presso le Scuderie di Villa Pallavicino, a Busseto (Parma), spazio culturale che ripercorre la storia della cantante, la sua vita artistica e ne mantiene vivo il mito con video, filmati, documenti, oltre che con l'esposizione di costumi di scena e gioielli a lei appartenuti. È proprio la Fondazione del Museo che si fa promotrice di tutti gli eventi e le manifestazioni che vengono organizzate in memoria dell'artista e vuole essere un esempio per le nuove generazioni che si avvicinano al mondo della lirica per curiosità, passione o studio della disciplina.

Potrebbe interessarti anche: , Contrasti musicali per il ritorno a laVerdi di John Axelrod , Discoteche Milano: andiamo dove vanno i vip? , Da Ramazzotti a Slash, da Venditti a Fatboy Slim: i concerti di marzo 2019 da non perdere a Milano , Concerti a San Siro 2019. Date e biglietti da Vasco a Ligabue, dai Muse a Ed Sheeran, fino a Biagio & Laura , Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019. Da Milano all'Eurovision Song Contest

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film