Bookcity 2014 e il Braille. Leggere usando le mani - Milano

Libri Milano Sabato 15 novembre 2014

Bookcity 2014 e il Braille. Leggere usando le mani

© Flickr - Playing Futures: Applied Nomadology

Milano - «Il Braille non è solo cultura, ma anche apertura alla cultura». Sono queste le parole di Giancarlo Abba, direttore scientifico dell'Istituto dei ciechi nell'introdurre il Reading al buio, che si è tenuto sabato 15 novembre nell'ambito di Bookcity 2014.

Ideato e organizzato dalla Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, l'appuntamento ha invitato a leggere alcuni estratti del romanzo Arrivano i pagliacci (Mondadori, 2014, pagg. 204, 15 eur) la stessa autrice Chiara Gamberale e due non vedenti dell'istituto, Franco Lisi e Elisabetta Corradin, accomunati da una forte passione per la lettura in braille.

Gli ospiti si sono cimentati nella lettura di alcuni paragrafi del romanzo. Riga dopo riga, l'interazione tra i partecipanti ha permesso di sperimentare la realtà di chi, per leggere, non usa la vista, ma le mani.

Reading al buio non ha mancato di evidenziare il progetto chiave di LIA che mira ad implementare il numero di volumi fruibili da chi non vede. Partecipare è semplice: basta andare sul sito web della fondazione e navigare nella sezione dedicata all'iniziativa Acce(n)di un libro.

In questa sezione è possibile effettuare una donazione di minimo 15 euro, ricevendo in cambio 7 segnalibri personalizzabili. È inoltre possibile consigliare un testo non ancora inserito fra gli 8mila titoli accessibili ai disabili visivi.

A chi ama i social network segnaliamo infine l'hashtag #libriitalianiaccessibili, inaugurato durante il reading insieme all'account Twitter Fondazione LIA per dire che leggere è un diritto senza distinzione.

Potrebbe interessarti anche: , Qual è la città dove si legge di più? Milano domina la classifica 2019 secondo Amazon.it , Camilleri, funerali privati e omaggi in tutta Italia: l'ultima volta a Milano e il primo libro venduto da Ibs.it , In viale Espinasse appartamento confiscato alla criminalità diventa biblioteca condominiale , Milano è la più romantica d’Italia: la classifica di Amazon delle città che leggono più romanzi rosa , Lettori di notte, le biblioteche di Milano aperte fino a tardi: elenco e orari

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.