Attualità Milano Mercoledì 12 novembre 2014

M5, la tratta Bignami‑San Siro pronta per aprile 2015

Il mezzanino della stazione Lotto
© Alessio Campo
Altre foto

Milano - «Entro aprile la tratta della M5 che va da Bignami a San Siro sarà interamente percorribile. Ad ottobre 2015 verranno inaugurate tutte le stazioni intermedie, come previsto dalle tempistiche ipotizzate a inizio lavori». Così si è espresso un gaudente Pierfrancesco Maran, presentando alla stampa il nuovo mezzanino della stazione Lotto M1, ristrutturato per accogliere la fermata della metro Lilla.

L'aprile prossimo, dunque prima che inauguri Expo 2015, verranno aperte le fermate Domodossola, dove si trova l’interscambio con le Ferrovie Nord; Lotto, dove si può prendere la Rossa; Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro.

Nei 6 mesi dell'Esposizione Universale sarà possibile percorrere la tratta Bignami-San Siro, senza però poter usufruire delle fermate intermedie Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello, che verranno inaugurate entro ottobre del prossimo anno.

«Al momento gli impianti della linea Lilla sono finiti e funzionanti. Li stiamo verificando e collaudando - ha spiegato Giovanni D'Alò, amministratore delegato della società M5 - Alcune delle stazioni invece sono ancora work in progress ma le consegneremo entro i tempi pattuiti».

La Lilla, operativa dal febbraio 2013 - qui le foto dell'inaugurazione - può contare ad oggi su nove stazioni che collegano Bignami a Garibaldi e permettono l'interscambio con la M3 Gialla in Zara, con la M2 Verde e il Passante al capolinea ferroviario.

Come ha confermato l'assessore Maran durante la visita ai cantieri, il numero di passeggeri della M5 è quasi triplicato dalla sua apertura, passando dai circa 20mila al giorno del marzo 2013 ai circa 55mila registrati lo scorso ottobre.

I treni della M5 sono i più moderni dell'intera rete sotterranea: i vagoni sono comunicanti, il pilotaggio è automatico e nei mezzanini i pannelli di vetro impediscono la caduta sui binari.

In occasione della presentazione, abbiamo fatto un giro nella stazione di Lotto M5, ancora chiusa al pubblico, per raccontare progresso dei lavori. Nella gallery, il nostro fotoracconto.

Potrebbe interessarti anche: , Stramilano 2019: percorso, orari, iscrizioni, strade chiuse e modifiche alla circolazione , Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio , Mind Milano, ecco l'area di Expo 2015 oggi: scienza, università e concerti , Il nuovo frutteto diffuso di Milano nascerà nel quartiere Gallaratese , Navigli patrimonio Unesco? Il comune di Milano appoggia la candidatura

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.