Weekend Milano Giovedì 13 novembre 2014

È il weeekend di Bookcity. Ma c'è anche Paolo Nutini

© Flickr - Juliana Dacoregio

Milano - Questo fine settimana tutto ruota intorno ai libri. Bookcity la fa da padrone, ma in aggiunta ci sono i live di Paolo Nutini e Ensi, il Whisky Festival, Beppe Fiorello e Toni Servillo a teatro, le esibizioni di Wrestling al Forum e la partita Italia-Croazia per le qualificazioni a Euro 2016.

MUSICA
Venerdì 14 ai Magazzini Generali arriva Jeff Mills, praticamente un mito per i patiti di techno. Si mette in consolle dalle 23, ingresso 15-12 eur.
Nella stessa venue, ma sabato 15, c'è Ensi. Il rapper presenta il cd Rocky Steady, uscito a settembre. Sul palco attesi diversi ospiti, da Salmo a Noyz Narcos. Ingresso 17.25 eur.

Paolo Nutini torna in Italia per un'unica data autunnale e sceglie il Forum di Assago. Appuntamento sabato 15 dalle 21 per ascoltare dal vivo i brani dell'album Caustic Love insieme ai successi dei lavori precedenti. Ingresso 31.05 eur.

Domenica 16 alle Scimmie si esibisce la Stef Burns League: il chitarrista di Vasco si esibisce insieme alla sua band, per eseguire live i pezzi di Roots&Wings. Ingresso 20 eur con consumazione.

TEATROLa stagione teatrale vive un momento florido. Le occasioni non mancano. Per il weekend segnaliamo le recite di Le voci di dentro con Toni e Peppe Servillo che re-interpretano il classico di De Filippo al Piccolo Strehler. Orari: venerdì ore 20.30; sabato ore 19.30 e domenica ore 16. Acquista i biglietti su Happyticket.

Al PimOff debutta Kaligola, una rilettura irriverente del testo di Camus firmata dalla Compagnia degli Scarti. Repliche da venerdì 14 a lunedì 17 alle 20.30. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito riservato ai tesserati PimOff. Info e prenotazioni allo 02 54102612.

Beppe Fiorello mattatore al Manzoni con Penso che un giorno così..., omaggio fra musica e parole a Domenico Modugno. Orari: venerdì e sabato ore 20.45; domenica ore 15.30. Ingresso da 21 a 35 eur.
Per tutti gli altri spettacoli, visitare l'agenda teatrale.

LIBRI
Per tutto il fine settimana letteratura e scrittori sono protagonisti grazie a Bookcity, la festa dell'editoria che invade Milano da venerdì 13 a domenica 16. Il cuore pulsante delle iniziative è al Castello Sforzesco, ma i reading, le presentazioni e gli incontri con gli autori - gli eventi sono oltre 900 e tutti gratuiti - sono diffusi ovunque.

Noi abbiamo selezionato 40 proposte interessanti di Bookcity. Qui ve ne segnaliamo una, la nostra. Domenica 16 alle 15 a Palazzo Reale Mentelocale organizza l'incontro La cultura e i libri ai tempi dei social network. Partecipano Domitilla Ferrari, Tomaso Greco, Maria Grazia Mattei e Marco Zapparoli che ne discutono con il direttore Laura Guglielmi. Ingresso libero.

BERE & MANGIARE Sabato 15 e domenica 16 (anche lunedì 17) al Superstudio Più torna Golosaria, la manifestazione promossa dal Club del Papillon di Paolo Massobrio. Showcooking, degustazioni, laboratori, incontri con gli chef, in programma c'è di tutto, un paradiso per i food-lovers. Orari:sabato 15 ore 14-23; domenica 16 ore 10-20.30; lunedì 17 ore 10-17. Ingresso giornaliero 10-8 eur.

Negli stessi giorni, l'Hotel Marriott ospita il Whisky Festival. L'evento, un vero e proprio happening di single malt con il Rum in veste di guest star, dà appuntamento al pubblico sabato dalle 13 alle 21.30 e domenica dalle 13 alle 21. 2mila le etichette presenti, previste masterclass e degustazioni. Costo d'ingresso, 10 eur.

SPORT
2 gli eventi dedicati agli sportivi nel fine settimana: sabato 15 dalle 14 si corre la Derby Run, ovvero la corsa podistica dei rossonerazzurri. I tifosi si danno appuntamento davanti allo stadio di San Siro per sgambare lungo 2 diversi percorsi da 5 e 10 chilometri. La quota di iscrizione è di 15 euro comprensivo di kit gara. Info allo 02 89952364.

Domenica 16 alle 20.45, invece, sempre a San Siro, scendono in campo Italia e Croazia per la partita di qualificazione a Euro 2016. Per vedere la Nazionale sono in vendita biglietti a partire da 11.50 eur.

ALTRI EVENTI
Al Forum di Assago si combatte senza esclusioni di colpi, ma per finta. Succede venerdì 14 dalle 20 in occasione del WW Live, l'esibizione di wrestling che vede la partecipazione di John Cena, Lana, Seth Rollins e molti altri lottatori da palcoscenico. Ingresso 70-30 eur.

Sabato 15 alle 10.05 da Milano Centrale parte un treno molto speciale diretto a Zurigo. Si chiama Tilo Performance Train ed è organizzato nell'ambito del progetto ArTransit. Prevede un'intera giornata di esibizioni e letture a bordo, eventi che proseguono anche nella città elvetica con rientro nel capoluogo lombardo a sera tarda. Il costo del biglietto di andata e ritorno è di 50 eur.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film