Weekend Milano Giovedì 30 ottobre 2014

Weekend di Halloween a Milano? Per tutti i gusti

© Flickr - Theresa Thompson

Milano - Non si può negare: quello che un tempo era il ponte dei Santi è diventato il weekend di Halloween. A farla da padrone sono party e cenoni per la Notte delle Streghe, ma in alternativa si può scegliere fra il live dei Kasabian, una serata di proiezioni sulla montagna, la mostra su Steve McCurry alla Villa Reale di Monza e tanto altro.

MUSICA
La serata di venerdì 31 è, come dicevano, dedicata quasi completamente ai festeggiamenti di Halloween. Fra le decine di serata in programma, ne citiamo tre: al centro congressi Milanofiori va in scena Monsterland Halloween Festival. The Zombie Circus. Vero e proprio party in maschera (il costume è obbligatorio), si diffonde su 7 sale ciascuna dedicata a un diverso genere. Dalle 20, acquista i biglietti di Monsterland su Happyticket.

Stessa sera, agli East End Studios c'è House of Madness, party dedicato alla musica elettronica che può contare sulle esibizioni di oltre 25 dj, da Don Diablo a Orjan Nielsen. Dalle 20 all'alba. Il costo del biglietto è di 23 eur + prev.

Al Fabrique, c'è il Gran Ballo di Halloween. Qui protagonisti sono artisti della consolle come Nina Kraviz, Marcel Dettmann, Nathan Fake e gli Electricalz. Ticket di ingresso a partire da 23 eur.

Sabato 1 novembre, al Forum di Assago, arrivano i Kasabian. Il gruppo di Sergio Pizzorno presenta dal vivo i brani dell'album 48:13. Ore 21, ingresso a partire da 30 eur.

TEATRO
Fra gli spettacoli teatrali che vanno in scena nel fine settimana segnaliamo Eva contro Eva con Pamela Villoresi e Romina Mondello a ricoprire i ruoli delle protagoniste nello spettacolo diretto da Maurizio Panici in scena al Carcano per tutto il weekend. Orari: venerdì e sabato ore 20.30; domenica ore 15.30. Acquista i biglietti di Eva contro Eva su Happyticket.

Il 31 ottobre al Nuovo si festeggia Halloween in scena con Rocky Horror Live, uno spettacolo ispirato dal mitico musical The Rocky Horror Show. Ore 24.30, acquista i biglietti del Rocky Horror Live.

Prosegue all'Elfo Puccini Il vizio dell'arte. Da un testo di Alan Bennet, la pièce è diretta da Francesco Frongia e Ferdinando Bruni (anche interprete) insieme a, fra gli altri, Elio De Capitani, Ida Marinelli e Alessandro Bruni Ocaña. Orari: venerdì e sabato ore 20:30, non è prevista una replica per domenica 2 novembre. Compra i biglietti su Happyticket.

BERE & MANGIARE
Si sa, ogni occasione è buona per mettersi a tavola. E anche la Notte delle Streghe diventa un buon motivo per regalarsi un pranzo luculliano. Delle cene horror di Halloween abbiamo già parlato lungamente. Qui ve ne ricordiamo due, piuttosto diverse fra loro. Venerdì 31 dalle 20 al ristorante Malù la cena è a base di zucca, dai cappellacci alla tagliata fino alla pumpkin pie. Prezzo a persona, 30 eur bevande escluse. Prenotazione obbligatoria allo 02 39820750.

Per chi ha voglia di mettersi in auto e lasciare la città per qualche ora, la stessa sera, c'è una proposta targata Castello di Malpaga (via Marconi 20, Cavernago - BG) dove dalle 20, la cena delle streghe è in stile medievale. Obbligatorio prenotare allo 035 840003.

COMMEMORAZIONE DEFUNTI
Il weekend che ci apprestiamo a vivere è quello per consuetudine dedicato al ricordo dei defunti. Per questa ragione i cimiteri cittadini restano aperti dalle 8 alle 18. Come di consueto, domenica 2 alle 11:30, il Famedio del Cimitero Monumentale ospita la cerimonia di scoprimento delle lapidi dedicate ai cittadini illustri i cui nomi sono iscritti nel Pantheon dei Grandi di Milano.

In occasione della commemorazione dei Defunti, gli Amici del Monumentale organizzano invitiamo 2 passeggiate: la prima si intitola Cosa va di moda al Monumentale e analizza le tendenze scultoree cimiteriali dell'Ottocento (ore 13.30). A seguire L'Asilo Mariuccia non è solo un modo di dire, un percorso fra filantropi e benefattori che hanno reso grande la città. (ore 14.30).La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonando allo 02 88445706.

ALTRI EVENTI
Sabato 1 in piazza Castello viene inaugurata l'installazione Una corsa lunga 50 anni, omaggio ai 50 anni della linea rossa M1. Si tratta di un tunnel lungo 20 metri a alto 5 metri che ripercorre tecniche e modalità con cui la metro è stata costruita. Orari d'apertura: venerdì 13-19, sabato e domenica 10-19, ingresso libero.

Al Museo di Storia Naturale dalle 20 di sabato 1 si tiene Mondo verticale, serata dedicata alla montagna con interventi di esperti quali l'alpinista Alberto Bianchi e il glacialogo Claudio Smiraglia. A chiudere l'evento è la proiezione del film vincitore del Festival Terre Alte. Per partecipare è previsto un contributo minimo di 25 eur. Prenotazione obbligatoria a questo indirizzo.

Alla Villa Reale di Monza, questo è il primo fine settimana di apertura della mostra Oltre lo Sguardo sulla fotografia di Steve McCurry. In esposizione oltre 150 immagini di grande formato. Orari: venerdì ore 10-18; sabato e domenica 10-19. Ingresso 12-10 eur.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film