Weekend Milano Sabato 18 ottobre 2014

Scacchi e scherma. Divertimento d'autunno al Castello

di
© Flickr - Elvert Barnes

Milano - Cos’hanno in comune la scherma e gli scacchi? Senza dubbio strategia e spirito agonistico. A legare queste discipline ci pensano due weekend di attività organizzate dal Comune nell'area pedonale di piazza Castello per un autunno di divertimento intelligente.

Sabato 18 e 25 ottobre re, regine, pedoni, torri e cavalli saranno protagonisti grazie a tavoli e scacchiere messe a disposizione dalla Società Scacchistica Milanese. Dalle 10 alle 18 chiunque puà cimentarsi in una sfida o entrare in contatto per la prima volta con il gioco che ha dato tanta fama a campioni come Garry Kasparov e Anatoly Karpov.

Alla scherma è dedicato invece l'intero pomeriggio di domenica 26 ottobre con diverse iniziative adatte a ogni età per scoprire o approfondire l’arte di fioretto, spada e sciabola.

Dalle 14 tocca a ragazzi e ragazze under 14 appartenenti ad alcune sale milanesi dimostrare le proprie abilità. A seguire, è prevista una competizione amichevole tra i migliori schermidori cadetti e giovani della Lombardia. Dalle 17 alle 19 va in scena la sfida, pur amichevole, tra due squadre di campioni.

In pedana salgono, fra gli altri, Andrea Cassarà, due volte medaglia d’oro nel fioretto maschile a squadre all'Olimpiadi di Atene 2004 e Londra 2012 e Atene 2004, Arianna Errigo, medaglia d’argento individuale e oro a squadre a Londra 2012 e Carolina Erba, medaglia d’oro nel fioretto individuale ai Campionati del Mondo di Budapest 2013.

C'è di più. Chi volesse provare a cimentarsi nella scherma può farsi aiutare dai maestri delle sale di scherma Mangiarotti, Piccolo Teatro, Giardino e Ambrosiano: a loro va il compito di insegnare i movimenti base e dare qualche dritta su come si gareggia con maschera e arma.

Tra la Fontana e la Torre del Filerete, inoltre, i bambini hanno a disposizione una ludoteca dello sport dove svagarsi a colpi di spade di gomma, o disegnare e partecipare a giochi di gruppo.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà alla Fabbrica del Vapore.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film