Outdoor Milano Triennale di Milano Venerdì 10 ottobre 2014

Javier Zanetti. Dall'Inter alla Triennale

Javier Zanetti
© FB Javier Zanetti
Altre foto

Milano - Un uomo degno di rispetto, ancora prima di essere un grande campione. Javier Zanetti riesci a mettere d'accordo tutti. L'ex (ma sarà mai davvero tale?) capitano dell'Inter è uno di quei calciatori che rimettono in pace con il pallone. Fa pensare che sì, ci saranno le scommesse, i mercenari, il doping, il tifo malato, ma qualcosa si salva.

41 anni, originario di Buenos Aires, Zanetti è stato capitano della squadra nerazzurra dal 1999 al giorno del ritorno, avvenuto il 18 maggio 2014.

Nell'atrio della Triennale, fino al 23 novembre, è allestita una mostra-omaggio che ne ripercorre le gesta. Lungo una galleria dalle pareti di vetro trasparente - con pavimento in erba sintetica che ricorda il rettangolo di gioco - si trovano gigantografie di Zanetti in scala naturale. Indossa alcune maglie nerazzurra, fra cui quella dell'esordio e la fascia indossata per festeggiare le 1000 presenze all’Inter, oltre alla casacche della nazionale argentina. Ai suoi piedi decine di scarpini usati a ricordo delle infinite battaglie "combattute".

Completano la mostra la coppa del Mondiale per club e la maglia della vittoria nella finale di Champions League del 2009/2010, insieme alla fotografia che ritrae Zanetti al colmo della gioia correre verso i tifosi con il dito alzato. Un'immagine che i tifosi interisti non possono dimenticare.

La mostra è aperta tutti i giorni, da martedì a domenica dalle 10.30-20.30; il giovedì dalle 10.30 alle 23. L'ingresso è libero.

Potrebbe interessarti anche: , The Color Run Milano 2019, le foto dell'edizione dedicata all'amore con oltre 8000 partecipanti , Milano Bike City 2019: il programma, le date e tutte le info sugli eventi da non perdere , Ville Aperte in Brianza 2019, oltre 150 luoghi aperti: date, biglietti, programma , Ciclopedonale di Limone sul Garda: la pista a picco sul lago supera i 400 mila accessi in un anno , Weekend a Monza? Cosa vedere in due giorni (oltre a Villa Reale e Autodromo)

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.