Rinasce il Teatro Continuo di Burri. Apre nel marzo 2015 - Milano

Mostre Milano Parco Sempione Giovedì 2 ottobre 2014

Rinasce il Teatro Continuo di Burri. Apre nel marzo 2015

Il Teatro Continuo di Burri nel suo aspetto originale

Milano - A 25 anni dalla demolizione rinasce il Teatro Continuo di Alberto Burri al Parco Sempione. Il progetto vede impegnati sul fronte economico la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, che dell'artista umbro cura il patrimonio, e NCTM Studio Legale Associato. Nessun esborso economico è previsto per il Comune che è destinatario, assieme alla Triennale e alla città intera, di questo regalo.

Il sindaco Pisapia ha definito il Teatro Continuo «un'agora, un luogo aperto di giorno e di notte» ricordando il contesto in cui Burri delinea la sua idea, semplice e profondamente figlia dei suoi temi. È il 1973 quando in occasione della XV Triennale l'artista realizza una piattaforma-palcoscenico di cemento circondata da quinte rotanti in acciaio. Aperta a chiunque, è per Milano quello che è Hyde Park Corner per Londra: uno spazio di espressione teatrale, culturale, spesso sociale.

Sventuratamente, alla fine degli anni Ottanta, si decide di abbattere il Teatro Continuo. Ora, in vista del centesimo anniversario dalla nascita di Burri (classe 1915) l'idea del ripristino ha trovato sbocco grazie al supporto di fondi privati. L'opera sarà pronta nel marzo 2015. Per la curatela scientifica del progetto è stata scelta Gabi Scardi. A rimettere in piedi il teatro sulla base dei disegni originali sarà la Leggeri S.r.l., una società specializzata in realizzazione di opere d'arte.

Nel 2015, a pochi mesi dall'apertura di Expo 2015, il Parco Sempione e la Triennale che vi si affaccia, potranno nuovamente contare su un'opera nata assieme ai Bagni Misteriosi di De Chirico - restaurati nel 2011 - e all'Accomulazione musicale e seduta di Arman.
A rendere ancora più eccezionale il riallestimento del Teatro Continuo è la rinascita di un punto panoramico unico su Milano con la struttura a fare da cannocchiale, da un lato, alla Torre del Filarete del Castello Sforzesco, dall'altro all'Arco della Pace.

Potrebbe interessarti anche: , L'esercito di terracotta a Milano: orari, prezzi dei biglietti e foto della mostra , Milano anni '60, in mostra un decennio irripetibile: info, orari e biglietti , Canova a Milano: info, orari e biglietti delle due mostre sul fondatore della scultura moderna , Vivian Maier a colori, la mostra in anteprima a Milano: orari e biglietti , Da Van Gogh a Picasso: a Palazzo Reale i capolavori del Guggenheim di New York. Info, biglietti e orari della mostra

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.