Weekend Milano Giovedì 2 ottobre 2014

Weekend. Dalla Deejay Ten a Bimbinfiera

Milano - Deejay Ten, Riccardo Chailly alla Scala per l'omaggio a Abbado. E poi Sposidea per chi convola a nozze, il festival Ortica in Jazz, le mostre di Segantini e Chagall, Bimbinfiera. Sono alcuni degli ingredienti di questo fine settimana d'inizio ottobre.

MUSICA
È una delle protagoniste del weekend musicale. Sarah Jane Morris, una habituée del Blue Note, torna al locale di via Borsieri per una serie di live. Venerdì 3 e sabato 4 l'appuntamento con la rossa cantante jazz inglese fa il bis con un primo set alle 21 e il secondo alle 23.30. Acquista i biglietti su Happyticket.

Stesse sere per l'omaggio a Claudio Abbado organizzato dalla Scala. Il 3 e 4 ottobre alle 20 sul podio del teatro sale Riccardo Chailly che dirige orchestra e solisti - di primissimo piano, si va Jonas Kaufmann a Anja Harteros - nell'esecuzione del Requiem di Verdi. Biglietti da 12 a 165 eur.

Per tutto il fine settimana, all'Ortica, quartiere popolare a Nord-Est di Milano, si tiene la seconda edizione di Ortica in Jazz. Dal 3 al 5 ottobre tre giorni di musica gratuita diffusa in vari luoghi, dai cortili alla Cascina Sant'Ambrogio. Fra gli ospiti, il grande sassofonista Paolo Tomelleri. Qui il programma.

TEATRO & CINEMA
Prosegue all'Elfo Puccini la rassegna MilanOltre dedicata alla danza contemporanea. Fra le proposte del fine settimana troviamo il focus sulla prestigiosa National Dance Company Wales che porta in città alcuni dei suoi spettacoli fra cui Dream, commissionato per le Olimpiadi di Londra 2012 (4 ottobre ore 20; 5 ottobre ore 18). Acquisti i biglietti su Happyticket.

Al CRT Teatro dell'Arte fino a domenica 5 ottobre si può vedere Goltzius and the Pelican Company, il nuovo film di Peter Greenaway. Per una scelta precisa, il lungometraggio, che parla di sesso, arte e relazioni umane, viene proiettato in un teatro prima di essere distribuito in sala. Gli orari: venerdì alle 20.30; sabato alle 19.30 e domenica alle 16 e alle 18.30. Ingresso 8-5 eur.

ARTE
Proseguono a Palazzo Reale le due maxi mostre inaugurate a settembre: le retrospettive su Chagall e Segantini. Ciascuna propone ben più di un centinaio di lavori di entrambi gli artisti. Questi gli orari per visitarle: venerdì e domenica 9.30-19.30; sabato 9.30-22.30. Ingresso 12-10 eur.

BERE & MANGIARE
Una serata per chi ha amato la Cena in Bianco: sabato 4 alle 19 in un luogo segreto (verrà svelato a poche ore dall'evento) è convocata Chapeau! una cena i cui partecipanti devono obbligatoriamente indossare un cappello, il più stravagante possibile. La partecipazione è gratuita, né è richiesta iscrizione, ma per avere qualche informazione in più, si può scrivere a questo indirizzo.

ALTRI EVENTI
Compie dieci anni la Deejay Ten, la corsa promossa dalla radio di via Massena. Domenica 5 dalle 10 si va di corsa su due diversi anelli, quello non competitivo di 5 chilometri e l'altro di 10 riservato agli agonisti, con partenza da piazza Castello. Le iscrizioni sono chiuse, ma per i ritardatari c'è sempre la possibilità di visitare il Deejay Village allestito dal 3 al 5 di fronte al Castello Sforzesco.

Al Parco Esposizioni di Novegro questo weekend c'è Bimbinfiera, la rassegna dedicata al mondo dell'infanzia. Da venerdì 3 a domenica 5, dalle 10 alle 19, vengono allestiti decine di stand dedicati a giocattoli, alimentazioni, abbigliamento, ma anche sport, turismo a misura di bambino e bambina. Ingresso 10 eur.

Spostandosi a Vaprio d'Adda, in quel di Villa Casterbarco (via per Concesa 4) nel fine settimana torna Sposidea, la manifestazione per chi ha deciso di convolare a giuste nozze: per tutto il weekend ci si può muovere attraverso un percorso fatto di sarti, fioristi, truccatori, decoratori esperti in ricevimenti nuziali. Orari: venerdì dalle 15 alle 24; sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 20. Ingresso 7-5 eur.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film