Napoleone. Concluso il restauro a Brera - Milano

Mostre Milano Pinacoteca di Brera Martedì 30 settembre 2014

Napoleone. Concluso il restauro a Brera

Un particolare del Napoleone di Antonio Canova. La statua ha subito un restauro lungo un anno
Altre foto

Milano - Napoleone torna a splendere. Da oggi nel cortile d'onore di Palazzo Brera la statua di Canova si mostra in tutta la sua adamitica bellezza.

L'opera in bronzo del celebre artista veneto, che ritrae l'imperatore francese nei panni del dio Marte, ha subito un restauro lungo un anno: complice il suo posizionamento all'aperto, nel tempo la statua era stata danneggiata da fattori meteorologici e dall’inquinamento atmosferico.

I lavori sono stati finanziati da Bank of America Merrill Lynch e hanno visto in azione un vasto team di esperti che ha lavorato "a vista" grazie ad uno speciale laboratorio-container trasparente. A dirigere le operazioni è stato Daniele Pescarmona per la Soprintendenza Beni storici artistici ed etnoantropologici di Milano.

Diverse le fasi in cui si è svolta l'operazione: in un primo momento, il Napoleone è stato lasciato in posizione verticale. Fra le rilevazioni effettuate in loco l'analisi della superficie bronzea, la campionatura delle superfici e una prima pulizia con solventi e laser insieme ad alcuni rilievi statici utili per la seconda tranche del restauro, quella nel quale la statua è stata posta in orizzontale.

L’8 gennaio scorso il Napoleone è stato imbragato e spostato: un'operazione niente affatto semplice considerati i 3 quintali di peso della statua e il suo valore. Nei successivi 8 mesi, la statua è stata ripulita e ricoperta con strati di protettivi per poi essere riposizionata al centro del cortile.

Ora è pronta per la passerella offerta da Expo 2015, bella come doveva essere negli anni dieci dell'Ottocento. Nei prossimi anni verrà monitorata e sottoposta a controlli per evitare che piogge, caldo e sole la danneggino eccessivamente.

Per approfondire la storia travagliata del Napoleone di Brera, leggi l'articolo di Patrizia Debicke.

Potrebbe interessarti anche: , L'esercito di terracotta a Milano: orari, prezzi dei biglietti e foto della mostra , Milano anni '60, in mostra un decennio irripetibile: info, orari e biglietti , Canova a Milano: info, orari e biglietti delle due mostre sul fondatore della scultura moderna , Vivian Maier a colori, la mostra in anteprima a Milano: orari e biglietti , Da Van Gogh a Picasso: a Palazzo Reale i capolavori del Guggenheim di New York. Info, biglietti e orari della mostra

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.