Cultura Milano Mercoledì 24 settembre 2014

MEETmeTonight. La notte dei ricercatori a Milano

Milano - Edizione numero tre per MEETmeTONIGHT, la Notte europea dei Ricercatori che fa della scienza la protagonista di un'intera giornata (e relativa serata). L'appuntamento è fissato per venerdì 26 settembre a Milano, come nelle altre città lombarde che partecipano, Brescia, Como, Edolo, Pavia e Varese.

Tre le location cittadine dove si sviluppa l'iniziativa: i Giardini Indro Montanelli, il Planetario Ulrico Hoepli e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Nei giardini di Porta Venezia si articolano decine di laboratori curati da realtà cittadine come l'Università degli Studi di Milano e Bicocca, San Raffaele, Politecnico, IULM e Cattolica che mettono a disposizione oltre 150 ricercatori per animare i 48 stand aperti dalle 13.30 alle 23.00.

Vista la sua natura didattica, MEETmeTONIGHT è pensato per gli adulti, ma soprattutto per quelli del domani, ragion per cui una parte degli eventi - quelli che vanno dalle 13.30 alle 15.30 - sono riservati alle scuole. Dalle 16 l'accesso è libero per tutti, genitori, famiglie e curiosi di ogni età.

Quattro le aree tematiche nelle quali si articolano le proposte. Per ciascun'area abbiamo selezionato un laboratorio-stand adatto a grandi e piccoli: per l'Ambiente suggeriamo Calcola la tua impronta ambientale! che, attraverso un questionario, consente di stabilire l'impatto che la nostra vita ha sull'ecosistema.

Un robot per amico è una delle proposte della sezione Benessere: protagonista dell'allestimento è una serie di robot in grado di interagire con gli esseri umani, giocando, aiutando ed emozionandosi. Come un orto può fare… la differenza. Un titolo che è anche una dichiarazione d'intenti per uno dei laboratori dell'area Nutrizione che guarda agli elementi scientifici alla base dell'agricoltura.

E infine, per la sezione Salute, si parla di denti e di igiene orale nello stand Alla ricerca del sorriso.

Il programma è poi completato da 6 talk, moderati dal conduttore di Rai Scuola Federico Taddia su temi che spaziano dal clima allo spazio, e da una serie di incontri al Planetario. Il programma di MEETmeTonight ai giardini Montanelli.

In via San Vittore, il Museo della Scienza propone un'apertura gratuita serale dalle 18 alle 24. In programma anche in questo caso, diversi appuntamenti con esperti e scienziati: si va dall'approfondimento sulla nutrizione L'insetto è servito (ore 18.30) al focus sulle auto elettriche (ore 19.30) fino all'incontro Vaccini e miti da sfatare (ore 19.30). Pensato per gli adulti, è il talk Sesso e Nuove Tecnologie (ore 21.30).
Corposo anche il programma delle attività interattivi e dei laboratori per bambini. Qui il programma completo degli eventi per l'open night dedicata alla scienza.

Potrebbe interessarti anche: , Sport Movies & Tv 2018, a Milano sei giorni di cinema e cultura sportiva , Arte urbana al Giambellino: il murale di magnolie dà il via al progetto Largo Balestra Art , La Triennale di Boeri: dalla XXII Esposizione al Museo del Design, tutti i nuovi progetti , MilanoAttraverso: un festival di eventi gratuiti per scoprire la città e la sua storia , Lambrate, un angolo di Milano allegro e alla moda nell'ex quartiere industriale

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film