Weekend Milano Giovedì 25 settembre 2014

Weekend: dal gelato alla birra. Ma c'è anche Emma Dante

Milano - Chi voglia sapere che aspetto abbia un weekend pieno di cose da fare, può dare un'occhiata a quanto segue. La panoramica su questo ultimo fine settimana di settembre offre una sventagliata di eventi buoni per ogni palato. Si va dal Gelato Festival al teatro sperimentale di Emma Dante, passando per la Notte dei ricercatori, la tre giorni Il tempo delle donne e la giornata dedicata ai conigli. Ma vediamo di capire meglio.

TEATRO
Parte con una chicca l'autunno teatrale che, al Franco Parenti vede in scena Io, nessuno e Polifemo con Emma Dante nella doppia veste di attrice e regista. La messa in scena, che immagina un'intervista possibile al mitico ciclope, replica fino a martedì 30. Orari: venerdì ore 20.30; sabato ore 19.30 e domenica ore 15.30. Ingresso da 32-15 Eur.
Al Teatro Carcano, fino a sabato 27, si può vedere Coppia aperta, quasi spalancata. Il testo di Dario Fo e Franca Rame viene interpretato da Antonio Salines e Francesca Bianco diretti da Carlo Emilio Lerici. Orari: venerdì e sabato 20.30. Acquista su Happyticket.

DONNE
La Triennale fa da cornice alla tre giorni de Il tempo delle donne, la manifestazione dedicata al cambiamento visto attraverso gli occhi del femminile. Tanti eventi - tutti gratuiti - con ospiti come le ministre Lorenzin e Pinotti, la modella Bianca Balti, l'architetto Cini Boeri, le giornaliste Benedetta e Cristina Parodi e molti altri. Leggi l'approfondimento.

MANGIARE & BERE
Sono tre gli eventi mangerecci del fine settimana. Nella panoramica partiamo dalla Milano Beer Week che, iniziata lunedì 22, prosegue fino a domenica 28, diffusa fra molti locali ad alto tasso alcolico della città, dal Birrificio Lambrate al Baladin.

Spostandosi verso Sesto San Giovanni, in quel di Carroponte arriva la seconda edizione di Streeat Food Truck Festival, la rassegna dedicata al cibo da strada servito su camioncini e api che va tanto di moda oggi. I 25 trucks partecipanti si ritrovano on the road da venerdì 26 a domenica 28. L'ingresso è libero, la consumazione a pagamento.

Finiamo l'incursione con il Gelato Festival: anche in questo caso si tratta di un bis a pochi mesi dall'edizione primaverile, baciata dal successo. In piazza Castello, dal 26 al 28 settembre, si possono assaggiare varianti golose, scoprire come si prepara una vera crema da passeggio e votare il gusto più buono. L'orario di apertura va dalle 12 alle 24. Per degustare, è necessario acquistare la Gelatocard al prezzo di 12 eur.

SCIENZA
Venerdì 26 torna MEETmeTonight, ovvero la Notte dei Ricercatori durante la quale scienziati e esperti raccontano la scienza al pubblico. Tre le sedi dell'iniziativa, i Giardini Indro Montanelli, dove sono allestiti 48 stand aperti dalle 16 alle 23, il Planetario Ulrico Hoepli e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, fruibile gratuitamente dalle 18 a mezzanotte. Leggi l'approfondimento su MEETmeTonight.

ALTRI EVENTI
Domenica 28 è l'International Rabbit Day & Friends, una giornata che tutto il mondo dedica ai conigli. L’edizione milanese si svolge presso il Parco spina Azzurra di Buccinasco (via Fagnana 2) dove gli amici dei pelosi quattrozampe possono trascorrere una giornata immersi nella natura, insieme a conigli, cavie e piccoli roditori.

Sempre domenica in corso Buenos Aires, dalle 10 alle 19, torna la Festa del Riciclo per sensibilizzare i milanesi al riuso degli oggetti e allo smaltimento consapevole dei rifiuti.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film