Food Milano Lunedì 22 settembre 2014

Gelato Festival 2014 fa il bis. A Milano, nel weekend

© Flick - Ralph Daily (modificata)

Milano - Evento che vince, non si cambia, si replica. A maggio il Gelato Festival aveva richiamato migliaia di persone nella neopedonalizzata piazza Castello per un avvio goloso dell'estate. Archiviata la bella stagione, ci si ritrova nello stesso luogo per l'ultima tappa annuale dell'evento, tutta dedicata ad Expo 2015.

L'appuntamento è fissato per l'ultimo weekend di settembre per una 4 giorni di full immersion nel mondo del dolce da passeggio più amato.

Da giovedì 25 a domenica 28 settembre, a due passi dallo Sforzesco, maestri gelatieri da tutta Italia giungono per sfidarsi nella creazione del gusto più buono (e originale), che verrà votato dai visitatori-assaggiatori. Si va dal Fondente Speziato di Laura Caselli che, mescolando cioccolato extra, zenzero, cannella e peperoncino, ben si adatta ai primi giorno d'autunno, alla variante ellenica La Regina dell’Olimpo con yogurt greco e amarene firmato da Michalis Tyrakis.

Come vuole la tradizione del Gelato Festival, ci sarà anche Buontalenti, un camion-laboratorio mobile dedicato all'artigiano fiorentino ritenuto "l'inventore del gelato". Il truck è propettato per consentire ai bambini e alle loro famiglie di osservare tutte le fasi della preparazione della squisitezza da gustare in cono o in coppetta.

Anche questa volta, si potrà prendere parte a una serie di showcooking e lezioni e, naturalmente, provare tanti gusti acquistando la Gelato Card al costo di 12 eur. La tessera consente 5 assaggi, che diventano 6 esprimendo un voto sul gusto preferito nelle apposite urne, e un taste del Gelato Cocktail.

Fra le iniziative più interessanti, c'è Imparare Facendo, l'iniziativa che vede alcuni studenti dell'istituto alberghiero Carlo Porta lavorare fianco a fianco con i gelatieri in una specie di mini-apprendistato on the road.

«Una quattro giorni dedicata a uno dei simboli del gusto italiano apprezzato in tutto nel mondo come la pasta e la pizza: il gelato artigianale. Una specialità che sempre di più si sta affermando nel mercato mondiale grazie al lavoro dei nostri maestri gelatieri, capaci di unire tradizione artigiana, ricerca creatività e qualità delle materie prime» ha dichiarato l'assessore al commercio Franco D’Alfonso sottolineando come «Expo 2015 sarà la vetrina migliore e lo strumento per un’ulteriore valorizzazione».

Il Gelato Festival è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 24. Per saperne di più, visitare il sito ufficiale.

Potrebbe interessarti anche: , Milano Sushi Festival 2019: programma, orari e prezzi per un tuffo in Giappone , Starbucks d'estate, le nuove bevande fredde debuttano a Milano: info e prezzi , El Pecà, ristorante di pesce a Milano nell'ex via a luci rosse , Gelato Libre (e vegan): a Milano la nuova gelateria che non usa uova e latte , Aperitivo in terrazza? Visionair Rooftop a Lambrate è la novità l'estate 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.