Weekend Milano Giovedì 28 agosto 2014

Scampoli d'estate nel weekend di fine agosto

© Flick - FaceMePLS (modificata)

Milano - L'ultimo weekend di agosto, quasi la pietra tombale dell'estate, almeno psicologicamente. Per consolarsi si può trasformare il fine settimana in una mini vacanza, dividendosi fra cinema all'aperto, una cena in stile brasiliano, nuotate in piscina e persino un itinerario in bici per scoprire la Milano Romana.

MUSICA
Dal 29 agosto Carroponte a Sesto San Giovanni c'è la Festa dell'Unità. Nell'ambito della rassegna politica del Partito Democratico sabato 30 agosto suonano I Cani. La band romana presenta live l'album Glamour. Ore 21.15, compra i biglietti su Happyticket.

Domenica 31 alle 18 all'Auditorium di Milano si rinnova l'appumento con i BBC Concerts de La Verdi. Si tratta della proiezione di The Blue Planet, un documentario della BBC con le musiche originali di George Fenton suonate dall'Orchestra diretta da Danilo Grassi. Acquista i biglietti su Happyticket.

CINEMA
Spostandoci sul versante più strettamente cinefilo, allo Spazio Oberdan prosegue la rassegna dedicata a Jim Jarmusch. Fra le opere proiettate nel weekend troviamo sabato 30 alle 15 Daunbailò, con Roberto Benigni, John Lurie e Tom Waits, mentre domenica 31 alle 19 è la volta del recente Solo gli amanti sopravvivono con Tilda Swinton e Tom Hiddleston in veste di vampiri innamorati. Ingresso a singola proiezione, 7-5.50 eur.

Ancore attive le sale all'aperto di Arianteo e la scelta può andare sul cortile di Palazzo Reale e del Castello Sforzesco o sulla Società Umanitaria. Fra le proposte del weekend ci sono il pluripremiato The Butler, The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese e La Sedia della Felicità, ultima fatica di Carlo Mazzacurati. Il costo a film è di 6.50 eur, tutto il programma qui.

MANGIARE
Sabato 30 inaugura il Sud Sud Festival, la rassegna dedicata al meridione del mondo ospitata dalla Cascina Bellaria. L'intera giornata è dedicata al Brasile con incontri, balli e una cena ispirata ai sapori del paese sudamericano (ore 20). Il costo di partecipazione è inferiore ai 20 eur, per prenotare telefonare ai numeri 02 89159168 oppure 389 6986350. Il solo ingresso alla festa costa 5 eur e viene devoluto a progetti di solidarietà e coesione sociale.

Torna anche questo fine settimana Birre in piazza, la tre giorni organizzata da Eataly Smeraldo in piazza XXV Aprile davanti allo store. Decine di bionde, brune e rosse da provare, con inevitabile accompagnamento gastronomico. Orari: venerdì 29 dalle 18 alle 24; sabato 30 dalle 12 alle 24; domenica 31 dalle 12 alle 22. L'ingresso è libero, le consumazioni a pagamento.

ALTRI EVENTI
Una biciclettata in famiglia? L'idea si può trasformare in fatti domenica 31 agosto, alle 16 quando parte In bici con Publius, un itinerario guidato per bambini e genitori che, dal Museo Archeologico, si snoda lungo l’antica via Ticinensis alla ricerca delle tracce rimaste di Mediolanum. Dal palazzo dell’imperatore al circo, fino alle antiche basiliche di San Lorenzo e Sant’Eustorgio. Costo: 7 Eur (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al polo espositivo per i bambini.

Chi cerca solo relax può optare per un tuffo. Oltre alla piscine Milanosport, aperte anche nel weekend dalle 10 alle 19 al costo giornaliero di 5-5.50 eur, restano valide le alternative offerte dai parchi acquatici del Milanese - dall'Acquaworld di Concorezzo al Gardaland Waterpark - fino alla vasca scoperta del Beach Forum, a due passi dal Forum di Assago.

Se c'è tempo (e voglia) per una o due giornate lontano da Milano, si può puntare verso Sarzana (SP) dove, per tutto il fine settimana, torna il Festival della Mente. Decine gli ospiti, dal regista Giorgio Diritti allo psicoanalista Massimo Recalcati passando per il giornalista Beppe Severgnini e l'insolito due Gianmaria Testa- Paolo Rossi. Qui il programma completo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film