Weekend Milano Martedì 26 agosto 2014

E uscimmo a rivedere le stelle. In cima al Duomo

© Flick - CresySusy (modificata)

Milano - Una sera di fine estate: il tramonto sul Duomo, le luci della città che si spengono, quelle del cielo che si accendono. E un appuntamento che coniuga astronomia e letteratura.

Sono gli ingredienti di Le Guglie e le Stelle, l'evento promosso dal Comitato MI’MPEGNO, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo per sabato 6 settembre dalle 20.

Sono le Terrazze del Duomo, le stesse che nei mesi scorsi si sono trasformate in sala cinematografica, a fare da cornice all'insolita osservazione guidata del cielo. Nel ruolo di Cicieroni ci sono Marco Bersanelli, astrofisico dell’Università degli Studi di Milano e Marcello Menni, della Veneranda Fabbrica del Duomo. Se quest'ultimo ha in programma una presentazione dal titolo Le guglie del Duomo, Bersanelli conduce i partecipanti alla scoperta della grande cupola dell’Universo.

A intervallare gli interventi sono le terzine immortali della Divina Commedia di Dante Alighieri e le poesie di Giacomo Leopardi che dal cielo e dalle stelle sono stati ampiamente ispirati.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a questo indirizzo. Il costo del biglietto è di 10 eur a persona per chi sale sulle terrazze a piedi e di 15 eur per chi scelga di usare l'ascensore. In entrambi i casi è compresa l'audioguida.

A tutti i partecipanti viene richiesto di presentarsi almeno mezz'ora prima in considerazione del tempo di ascesa in cima al Duomo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film