Weekend Milano Venerdì 15 agosto 2014

Ferragosto 2014 in città. Cosa fare?

© Flickr Jamie McCaffrey

Milano - Ferragosto in città? Perché no. Niente caos, temperature mite, in mente un po' di valide alternative all'ozio. Ve ne suggeriamo qualcuna, ma prima di muovervi di casa, date un'occhiata alle modifiche del servizio Atm per il 15 agosto.

MUSICA
Nel pomeriggio di Ferragosto, al Circolo Magnolia, torna l'Idroparty, la festa di Radio Popolare. Come ogni anno i partecipanti sono invitati a portare cibi e bevande da condividere. Si inizia il picnic alle 14.30, alle 18 parte la musica. Dalle 20 subentra la consueta programmazione del locale con djset. Ingresso libero.

A Carroponte di Sesto San Giovanni il 15 agosto si festeggia con Dancy Dancing, balli scatenati in pieno stile Sixties. L'ingresso è libero, le danze si aprono alle 22 e vanno avanti fino a notte fonda. Al Gran Carnaval di Latinoamericando, invece, sono protagoniste le sonorità sudamericane. Parate in costume, salsa, merengue e djset dalle 18 alle 3 del mattino. Ingresso 15 Eur, i bambini fino a 12 anni entrano gratis.

Tutt'altra altra atmosfera all'Auditorium dove, venerdì 15, si tiene un nuovo appuntamento del Festival Tango. Alle 20.30 sale sul palco Orquesta Tipica Alfredo Marcucci, diretta da Gianni Iorio. Saranno eseguiti brani celebri e non solo di 12 autori diversi.
Le note della Marcucci, durante e dopo il concerto, risuoneranno anche in largo Mahler che si trasformerà in una milonga all’aperto. Acquista i biglietti su Happyticket.

ARTE
Ferragosto culturale? Sì, non si corre il rischio di restare a bocca asciutta. Sono molti i musei aperti anche nel giorno simbolo dell'estate. Si va da Palazzo Reale - dove sono allestite le mostre di Takashi Murakami e di Mimmo Rotella, fruibili dalle 9.30-19.30, alla Pinacoteca di Brera, che il 15 agosto è aperta fino alle 21.15, fino alla Triennale. Per l'elenco completo, leggi l'approfondimento.

CINEMA
Non è estate senza arene all'aperto. E Milano può contare su quelle di Arianteo in centro città. Fra Palazzo Reale, Umanitaria e Castello Sforzesco - nel giorno di Ferragosto - sono in programma tre commedie: se al Castello Woody Allen e John Turturro sono Gigolò per caso (ore 21.15), a Palazzo Reale si assiste a Una piccola impresa meridionale (ore 21.15) con Riccardo Scamarcio e Rocco Papaleo. Per finire, all'Umanitaria c'è Tutto suo madre (ore 20.40 e 22.40). Il costo del biglietto singolo è di 6.50 Eur, ridotto 5 Eur.

ALTRI EVENTI
Pensando alle persone mature rimaste in città (anche) a Ferragosto, in piazza del Cannone è stata allestita una grande pista da ballo. Dalle 15 alle 23 si può ascoltare la musica dal vivo della Gastone Band e il djset di Dj Felix, mentre chi cerca refrigerio, può optare per le piscine di Milanosport.

Anche venerdì 15 agosto sono aperti i centri balneari Lido, Scarioni, Argelati e Romano dalle 10 alle 19. In alternativa, ci sono le numerose vasche scoperte diffuse in varie zone della città. Più informazioni qui. Il costo d'ingresso 5.50 Eur nei festivi; 5 Eur nei feriali.
Qui l'approfondimento dedicato agli acquaparchi dell'hinterland di Milano.

Le famiglie con bambini possono fare un salto al Castello Sforzesco dove anche a Ferragosto, dentro all’Agorà di Expo Milano 2015, si gioca imparando le regole dell’alimentazione. Dalle 15.30 alle 18.30, ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film