Weekend Milano Venerdì 15 agosto 2014

Tortellata cremasca 2014. Ferragosto di sapori lombardi

Tortelli cremaschi
© Facebook / Official Tortelli & Tortelli Profile

Milano - Anche quest’anno, nel weekend di Ferragosto è tempo di tortelli cremaschi. Dal 14 al 18 agosto nella cittadina a 40 chilometri da Milano si tiene la festa gastronomica lombardo dedicata a questo insolito piatto agrodolce.

Organizzata dall'associazione Tavole Cremasche la festa, che dal 2013 si chiama Tortelli & Tortelli, prevede la distribuzione di porzioni di tortelli in piazza Aldo Moro a pranzo e a cena. Per gustarne un piatto fumante si spendono 6 euro.

Ma com'è fatto il tortello cremasco? La ricetta di questo tipo piatto lombardo è molto particolare: amaretti alle mandorle, formaggio duro, spezie, canditi ed uva passa sono gli ingredienti che compongono il ripieno del tortello. Addirittura, alcune versioni della ricetta prevedono l’aggiunta di mentine all’impasto.

I turtèi - come vengono chiamati in dialetto - sono una specialità dal sapore sicuramente originale, ma Tortelli & Tortelli pensa anche a chi preferisce gustare altro. È possibile ordinare prodotti locali come il foiolo, ovvero la trippa, la stringa, il salame cremasco, e alcuni dolci “doc” come la mattonella del Duomo, la Spongarda e la Treccia d'Oro insieme a piatti classici della cucina italiana come lasagne, roastbeef e cotoletta.

E dopo una scorpacciata di tutto questo ben di Dio, per smaltire le calorie accumulate è consigliabile un giro turistico di Crema, con un giro nella bellissima piazza del Duomo, uno sguardo alla basilica di Santa Maria della Croce e al convento di Sant'Agostino che ospita il museo civico. Per saperne di più visitare il sito della Proloco.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film