Weekend Milano Venerdì 15 agosto 2014

Tortellata cremasca 2014. Ferragosto di sapori lombardi

Tortelli cremaschi
© Facebook / Official Tortelli & Tortelli Profile

Milano - Anche quest’anno, nel weekend di Ferragosto è tempo di tortelli cremaschi. Dal 14 al 18 agosto nella cittadina a 40 chilometri da Milano si tiene la festa gastronomica lombardo dedicata a questo insolito piatto agrodolce.

Organizzata dall'associazione Tavole Cremasche la festa, che dal 2013 si chiama Tortelli & Tortelli, prevede la distribuzione di porzioni di tortelli in piazza Aldo Moro a pranzo e a cena. Per gustarne un piatto fumante si spendono 6 euro.

Ma com'è fatto il tortello cremasco? La ricetta di questo tipo piatto lombardo è molto particolare: amaretti alle mandorle, formaggio duro, spezie, canditi ed uva passa sono gli ingredienti che compongono il ripieno del tortello. Addirittura, alcune versioni della ricetta prevedono l’aggiunta di mentine all’impasto.

I turtèi - come vengono chiamati in dialetto - sono una specialità dal sapore sicuramente originale, ma Tortelli & Tortelli pensa anche a chi preferisce gustare altro. È possibile ordinare prodotti locali come il foiolo, ovvero la trippa, la stringa, il salame cremasco, e alcuni dolci “doc” come la mattonella del Duomo, la Spongarda e la Treccia d'Oro insieme a piatti classici della cucina italiana come lasagne, roastbeef e cotoletta.

E dopo una scorpacciata di tutto questo ben di Dio, per smaltire le calorie accumulate è consigliabile un giro turistico di Crema, con un giro nella bellissima piazza del Duomo, uno sguardo alla basilica di Santa Maria della Croce e al convento di Sant'Agostino che ospita il museo civico. Per saperne di più visitare il sito della Proloco.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film