Weekend Milano Giovedì 14 agosto 2014

Weekend di Ferragosto 2014 a Milano. Un po' di idee

© Flickr - Scarleth Marie

MILANO, FERRAGOSTO AL MUSEO

DOVE VEDERE I FUOCHI D'ARTIFICIO IN LOMBARDIA

IL METEO DEL PONTE DI FERRAGOSTO

Milano - Weekend lungo di Ferragosto. Che fare? Anche se le strade cittadine sono deserte (o quasi), non bisogna perdersi d'animo. Le cose da fare ci sono, basta esserne a conoscenza. E a informarvi ci pensiamo noi.

MUSICA
Doppia proposta musicale per la serata di Ferragosto. Venerdì 15 alle 20.30 presso l’Auditorium di Milano si tiene un nuovo appuntamento del Festival Tango. Ad aprire il programma è in concerto dell’Orquesta Tipica Alfredo Marcucci, diretta da Gianni Iorio. Il concerto, arricchito dall'esibizione di due ballerini, una volta concluso, raddoppia e trasloca in largo Mahler, che diventa un'inedita milonga. Acquista i biglietti su Happyticket.

Sonorità sudamericane anche a Latinoamericando dove, il 15 agosto, torna il Gran Carnaval. Nell'area esterna al Forum di Assago, vanno in scena i colori e il ritmo brasiliano e dell'America Latina per festeggiare il giorno simbolo dell'estate. Dalle 18, ingresso 15 Eur, gratis per gli under 12.

ARTE
A Ferragosto, specie se il tempo, non è dei più clementi, si può optare per una soluzione culturale: un giro al museo. Sono parecchi i poli espositivi frubili, si va dalla Pinacoteca di Brera, aperta fino alle 21.15, alla Triennale, "disponibile" dalle 10.30 alle 20.30. Per l'elenco completo di musei e beni artistici aperti il 15 agosto, leggi l'approfondimento.

ALTRI EVENTI
Anche nel weekend le piscine di Milanosport sono aperte: le opzioni fra cui scegliere sono parecchie: si va dai 4 centri balneari, Lido, Scarioni, Argelati e Romano alle vasche scoperte del Centro sportivo Saini e della piscina Sant'Abbondio (via S. Abbondio 12). L'orario d'apertura resta quello usuale, dalle 10 alle 19. Costo d'ingresso 5.50 Eur nei festivi; 5 Eur nei feriali.

Per un Ferragosto di divertimento a mollo ci sono anche i parchi acquatici. Intorno a Milano si contano l'Aquaworld di Concorezzo con piscine scoperte e onde artificiali e il Gardaland Waterpark (via Airaghi 61). Qui trovate il bigino su tutti i "luoghi acquatici" dove fare un salto, meglio, un tuffo.


GASTRONOMIA, GITE FUORIPORTA & FUOCHI D'ARTIFICIO
Se c'è voglia di una gita fuoriporta, nel fine settimana lungo di metà agosto si può fare rotta a Crema dove si tiene la tradizionale Tortellata. Da giovedì 14 a lunedì 18 in piazza Aldo Moro vengono preparati e distribuiti a pagamento a pranzo che a cena. Ogni porzione costa 6 Eur.

A chi ha già in programma un weekend al mare, segnaliamo che a Lavagna, nella Riviera Ligure, giovedì 14, si ripete il rito della Torta dei Fieschi. Si tratta di una festa in costume che rievoca il matrimonio di Opizzo Fieschi e Bianca de' Bianchi. E si conclude con il taglio di una maxi torta. Per saperne di più, leggi qui.

Che fine settimana di Ferragosto è senza fuochi d'artificio? In Lombardia le occasioni per ammirare spettacoli pirotecnici a filo d'acqua non mancano. Si va da Laveno Mombello sul Lago Maggiore dove, venerdì 15, è in programma uno show della rassegna Fiori di Fuoco a Gravedona Ed Uniti sul Lago di Como. Anche quest'anno è prevista la Sfilata di barche allegoriche, che si tiene giovedì 14.
Nell'approfondimento, tutte le altre iniziative "esplosive".

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film