Weekend Milano Mercoledì 13 agosto 2014

Ferragosto 2014. Dove vedere i fuochi d'artificio in Lombardia

di
© Flickr - GoToVan

Milano - Sono una tradizione, come l'anguriata. Sono i fuochi d'artificio a Ferragosto. In Lombardia non mancano le occasioni per godersi lo spettacolo, soprattutto sui laghi. Quella che segue è una panoramica sulle diverse feste "esplosive" in programma per il 15 agosto.

Partiamo dal Lago di Como. A Gravedona ed Uniti si tiene anche nel 2014 la tradizionale due giorni di festa. Giovedì 14 dalle 21 sul lungolago c'è la Sfilata di barche allegoriche, una specie di carnevale sull'acqua. A concluderla ci pensano i fuochi d'artificio. Nel giorno del 15, in piazza Garibaldi, ha luogo la premiazione delle imbarcazioni. Immancabile il mercatino e i punti ristoro con cucina tradizionale.

Restando in zona lariana, ma spostandosi a Porlezza, sabato 16 è in programma la Festa di San Rocco. Le iniziative cominciano alle 6 del mattino con il pellegrinaggio alla chiesetta. In mattinata si tiene anche il rito della cuccagna sul lago, mentre la sera, dalle 22, va in scena lo spettacolo pirotecnico sull'acqua.

Spostiamoci in provincia di Bergamo. A Castro è già in corso la 50ma Festa di Ferragosto che, partita lunedì 11, si estende fino al giorno 15. Evento clou della manifestazione sono i fuochi d'artificio di giovedì 14. Appuntamento alle 22 sulle rive dell'Iseo.

Luci nel cielo anche a Iseo, ma per venerdì 15. Dalle 21 è previsto il tradizionale spettacolo della banda cittadina in piazza Garibaldi, seguito, alle 23, dai fuochi artificiali. La stessa sera, ma a Sarnico, c'è la possibilità di partecipare alla Crociera notturna di Ferragosto con partenza alle 20.45 dal molo Battello. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione allo 035 910900. Il costo a persona è di 32 Eur.

Una proposta ferragostana arriva anche da Aprica, in provincia di Sondrio. Giovedì 14 e venerdì 15 si festeggia la Sagra di Santa Maria Assunta. In calendario serate danzanti, degustazioni e incanto dei canestri. Chiude la festa, alle 23, lo spettacolo pirotecnico.

A Dervio, nel lecchese, c'è la Festa delle sponde in calendario proprio il 15 agosto. Si parte alle 10 con la traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio. In serata, alle 21, si tiene la processione delle barche illuminate con la statua di San Rocco sulle sponde di Dervio, Cremia e Corenno. Alle 22, fuochi d'artificio sul lungolago di Dervio.

Fra le feste di Ferragosto più rinomate in assoluto c'è probabilmente Fiori di fuoco, vera e propria rassegna di fuochi artificiali che si tiene fra Lombardia e Piemonte. Venerdì 15 la manifestazione sbarca a Laveno Mombello sul Lago Maggiore. Dalle 22.30 sul lungolago della cittadina varesina va in scena lo spettacolo pirotecnico di Parente Fireworks.

Dopo questo tour in lungo e in largo della Lombardia, torniamo in provincia di Milano. Anche quest'anno Motta Visconti festeggia l'Assunta con la tradizionale processione della statua della Madonna sul fiume Ticino. Il momento più suggestivo è l'accensione dei lumini delle barche. Non uno spettacolo pirotecnico, certo, ma un colpo d'occhio difficile da dimenticare.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film