Weekend Milano Sabato 16 agosto 2014

A nuoto nel Lago di Garda per ricordare Pippa Bacca

Il lungolago di Salò
© Flickr - eLBee

Milano - Ricordare Pippa Bacca con una nuotata nel lago di Garda. Da 7 anni a questa parte, familiari e amici dell'artista milanese - uccisa percorreva una tappa del viaggio-performance Spose in viaggio - organizzano il Memoriale Pippa Bacca invitando chiunque lo desideri a partecipare.

L'appuntamento si rinnova domenica 17 agosto alle 16.30, a Salò (BS). Il raduno è fissato sulla spiaggia antistante il cimitero della cittadina bresciana. Qui i partecipanti ricevono un palloncino verde, quest'era infatti il colore prediletto da Pippa, da legare al polso per segnalare la propria presenza.
La fase successiva è il tuffo in acqua seguito dalla traversata, lunga circa un chilometro e alla portata di tutti. All'arrivo in piazza Serenissima, tutti i palloncini vengono "liberati" in cielo.

Per avere più informazioni sul Memoriale, che ha un carattere del tutto conviviale e ha come obiettivo quello di ricordare Pippa, il suo altruismo e la sua arte, si può scrivere a questo indirizzo mail.

Era il marzo 2008 quando l'artista milanese, appena 30enne, veniva uccisa a Gebze, in Turchia. Stava attraversava il paese in autostop per una performance: vestita da sposa, Pippa Bacca voleva arrivare in Israele e Palestina, percorrendo 11 stati teatro di guerre per lanciare un messaggio di pace, fiducia e speranza.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film