Weekend Milano Sabato 16 agosto 2014

A nuoto nel Lago di Garda per ricordare Pippa Bacca

Il lungolago di Salò
© Flickr - eLBee

Milano - Ricordare Pippa Bacca con una nuotata nel lago di Garda. Da 7 anni a questa parte, familiari e amici dell'artista milanese - uccisa percorreva una tappa del viaggio-performance Spose in viaggio - organizzano il Memoriale Pippa Bacca invitando chiunque lo desideri a partecipare.

L'appuntamento si rinnova domenica 17 agosto alle 16.30, a Salò (BS). Il raduno è fissato sulla spiaggia antistante il cimitero della cittadina bresciana. Qui i partecipanti ricevono un palloncino verde, quest'era infatti il colore prediletto da Pippa, da legare al polso per segnalare la propria presenza.
La fase successiva è il tuffo in acqua seguito dalla traversata, lunga circa un chilometro e alla portata di tutti. All'arrivo in piazza Serenissima, tutti i palloncini vengono "liberati" in cielo.

Per avere più informazioni sul Memoriale, che ha un carattere del tutto conviviale e ha come obiettivo quello di ricordare Pippa, il suo altruismo e la sua arte, si può scrivere a questo indirizzo mail.

Era il marzo 2008 quando l'artista milanese, appena 30enne, veniva uccisa a Gebze, in Turchia. Stava attraversava il paese in autostop per una performance: vestita da sposa, Pippa Bacca voleva arrivare in Israele e Palestina, percorrendo 11 stati teatro di guerre per lanciare un messaggio di pace, fiducia e speranza.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film