Mostre Milano Martedì 12 agosto 2014

Ferragosto 2014. Tutti i musei aperti

Un'immagine di Villa Necchi Campiglio
© FB Fai Villa Necchi Campiglio

IL METEO DEL PONTE DI FERRAGOSTO

DOVE VEDERE I FUOCHI D'ARTIFICIO IN LOMBARDIA

WEEKEND DI FERRAGOSTO: UN PO' DI IDEE

Milano - «Vacanze d'agosto, Milano mia non ti conosco?» Niente di più falso. Mai come quest'anno la città non è deserta. Anche a Ferragosto c'è chi resta in città. Oltre a bar, supermercati e ristoranti, restano aperti anche tanti musei. Vediamo di scoprire quali e con che modalità.

MUSEI CIVICI
Un 15 agosto d'apertura quello dei poli espositivi del Comune. Nel giorno simbolo dell'estate si possono visitare le due mostre allestite Palazzo Reale - parliamo della personale di Takashi Murakami e di Mimmo Rotella - fruibili dalle 9.30 alle 19.30 (ingresso rispettivamente 5 e 11 Eur). Visitabili negli stessi orari anche il Museo del Novecento, dov'è in corso la retrospettiva su Bruno Munari (ingresso 5 Eur) e il PAC che ospita Il delitto quasi perfetto, un percorso su crimine e arte (ingresso 8 Eur).

Aperta dalle 9.30 alle 20.30 la personale fotografica di Sebastiao Salgado allestita al Palazzo della Ragione Fotografia (ingresso 10 Eur).
Dalle 9 alle 17.30 di Ferragosto sono aperti i musei del Castello Sforzesco, la Galleria d'Arte Moderna, l'Acquario, il Museo Archeologico e l Museo di Storia Naturale (ingresso per tutti poli 5 Eur). Per le immagini del fotografo naturalista Yann-Arthus Bertrand allestite al Museo di Storia Naturale, l'orario d'apertura va dalle 9.30 alle 19.30 (ingresso 8 Eur).

Tutti musei sopracitati sono fruibili anche nel fine settimana che segue il 15 agosto.

Restano invece chiusi nel giorno di Ferragosto e fino al 17 agosto la Casa Museo Boschi Di Stefano, lo Studio Museo Messina, la Cripta di San Giovanni in Conca e il complesso di San Maurizio al Monastero Maggiore.

ALTRI MUSEI
Meno ricco il carnet dei musei non civici aperti a Ferragosto. Fra gli stakanovisti della cultura c'è sicuramente la Triennale che resta fruibile tutto il mese. Gli orari? Invariati, dalle 10.30 alle 20.30 (ingresso cumulativo per tutte le esposizioni 10 Eur).

Visitabile anche il 15 agosto (e seguenti) la Pinacoteca di Brera che, complice il decreto Franceschini, proprio quel giorno tiene le porte aperte fino alle 21.15. Oltre alla possibilità di visitare le gallerie e la mostra temporanea Antonio López García, Caravaggio. Cena per due, pittura della realtà, alle 20 si può assistere all'incontro Napoleone e la Pinacoteca di Brera: 15 agosto 1809, inaugurazione della Real Galleria condotto dalla Soprintendente e Direttrice Sandrina Bandera (ingresso 6 Eur).

Niente vacanze neppure per il Museo di Scienza e Tecnologia che il 15 agosto è aperto dalle 10 alle 19. Oltre alla visita è possibile partecipare ai laboratori il cui costo è compreso nel biglietto d’ingresso e prenotabili il giorno stesso alla biglietteria. Le attività si svolgono anche martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14, sabato 16, e domenica 17 agosto (ingresso 10 Eur).

Chiude la carrellata di musei aperti anche a Ferragosto, Villa Necchi Campiglio. La casa museo con il suo bel giardino, è visitabile dalle 10 alle 18. La prenotazione è consigliata allo 02 76340121 (ingress 9 Eur).

Fruibili ad agosto, ma non venerdì 15, Museo Poldi Pezzoli, Gran Museo del Duomo e Gallerie d'Italia.

Potrebbe interessarti anche: , Preraffaelliti a Milano, amore e desiderio in mostra a Palazzo Reale: orari, biglietti e foto , Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore: info, orari e biglietti della mostra , Leonardo mai visto al Castello Sforzesco, dalle mostre alla Sala delle Asse: orari e biglietti , Leonardo3: orari, biglietti e novità del 2019, anno delle celebrazioni vinciane a Milano , Milano e Leonardo: 9 mesi di eventi e mostre nei 500 anni dalla morte

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.