Mostre Milano Palazzo Reale Lunedì 11 agosto 2014

Van Gogh. Dopo 62 anni di nuovo in mostra a Milano

Vincent Van Gogh, autoritratto (dettaglio)
© Kröller-Müller Museum
Altre foto

Milano - L’ultima volta che Milano ha ospitato una mostra dedicata a Vincent Van Gogh è stato nel lontano 1952. Più di sessant’anni dopo, l’arte del maestro olandese torna nel capoluogo lombardo a Palazzo Reale con Van Gogh. L’uomo e la terra, una personale dedicata al rapporto tra natura ed essere umano.

L’esposizione - aperta al pubblico dal 18 ottobre fino al 15 marzo - è concepita come un percorso attraverso più di 50 opere che rappresenta la relazione tra l’uomo e la realtà agricola in cui è immerso in molti dei lavori di Van Gogh, tra cui alcuni dipinti mai mostrati primi d’ora.

L'allestimento propone una chiave di lettura che guarda ai temi di Expo 2015, che si terrà a due mesi dal termine della mostra. Il fil rouge della mostra comprende diversi poli tematici come il legame che unisce imprescindibilmente la vita dell’uomo e il ciclo delle stagioni, tra la fatica e l’umiltà della vita nei campi.

Curatrice della rassegna è Kathleen Adler, esperta di arte impressionista e autrice di diverse monografie, che ha ideato Van Gogh. L’uomo e la terra assieme all’architetto giapponese Kengo Kuma e a un comitato composto da alcuni tra i più noti esperti di Van Gogh e della pittura del periodo.

Da segnalare la presenza di opere appartenenti ad alcune tra le più importanti collezioni di Van Gogh al mondo, alcune di esse normalmente inaccessibili. Il corpus centrale della mostra appartiene al Van Gogh Museum di Amsterdam , mentre altri poli espositivi fondamentali sono il Kröller-Müller Museum di Otterlo - da dove proviene il celebre l’autoritratto del 1887 e il Ritratto di Joseph Roulin del 1889 - e il Central Museum di Utrecht.

Van Gogh. L'uomo e la terra è protagonista dell’autunno di Palazzo Reale assieme alla retrospettiva dedicata a Marc Chagall che apre i battenti il 17 settembre proponendo oltre 200 tra tele e disegni.

Potrebbe interessarti anche: , Pasqua e Pasquetta 2019 a Milano: mostre aperte e musei da visitare, tutti gli orari , Leonardo secondo Studio Azzurro a Palazzo Reale. Orari, biglietti e foto della mostra , Milano Photofestival 2019: 177 mostre per 2 mesi di scatti d'autore , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.