Castello Sforzesco. Arrivano caffetteria e bookshop - Milano

Castello Sforzesco. Arrivano caffetteria e bookshop

Mostre Milano Castello Sforzesco Lunedì 4 agosto 2014

© Flickr - Dzhingarova (modificata)

Milano - Anche il Castello Sforzesco si prepara per Expo 2015. Mentre è in fase di allestimento il Museo della Pietà Rondanini di Michelangelo, arriva la conferma di altre novità. Nella Corte Ducale spunteranno una caffetteria, un bookshop e il bancone del servizio audioguide.

Il Comune ha pubblicato il 31 luglio scorso sul suo sito il bando per l'affidamento dei vari servizi, la gara si chiuderà il 9 ottobre prossimo. A vincere sarà l'offerta più vantaggiosa.

Ma vediamo di scoprire qualcosa di più sulle nuove facilities del Castello. La caffetteria, allestita in una struttura temporanea, dovrà occupare un'area di 110 mq e garantire uno spazio esterno di circa 45 mq con tavolini e sedie.
Il bar dovrà essere aperto per 12 mesi l'anno, 7 giorni su 7, per 9 ore offrendo colazioni, pranzi e aperitivi.

Nessuna allestimento è previsto per il bookshop - dove acquistare cataloghi, stampe e gadget - e il servizio audioguide, collocati nell'area di accesso al museo. Previsto anche un nuovo guardaroba fruibile in un locale sotterraneo. Tutti dovranno esser disponibili negli orari di apertura del museo.

Pare probabile che il nuovo polo espositivo dedicato alla scultura capolavoro di Michelangelo ospiterà un altro bookshop di dimensioni contenute.

«Il museo del Castello Sforzesco è il più visitato di Milano - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - Ogni giorno sono più di mille le persone che lo visitano, oltre 360mila all'anno». All'interno si trovano le collezioni di arte antica, i musei della preistoria, dei mobili e degli strumenti musicali, la pinacoteca e il museo egizio.

«Un dato destinato ad aumentare in vista di Expo 2015 - ha continuato Del Corno - ma già in crescita da qualche anno perché, come emerso dai dati del settore turistico, Milano è ormai riconosciuta come una meta importante nei viaggi culturali in Europa».

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.