Expo 2015. Un campo di mais in piazza Cairoli. Il video - Milano

Attualità Milano Giovedì 31 luglio 2014

Expo 2015. Un campo di mais in piazza Cairoli. Il video

quantomais, la piantagione allestita all'Expo Gate
© mentelocale.it/ Massimo Renna
Altre foto

Milano - Un campo di mais in piazza Cairoli. Parliamo dell’installazione quantomais allestita presso l’Expo Gate di via Beltrami.

Situato tra i due padiglioni della porta cittadina di Expo 2015, il progetto è costituito da una vera e propria piantagione di mais di 360 metri quadri che conta più di 1500 piante, coprendo di quasi 2 metri d’altezza il panorama sull’orizzonte di piazza Castello. L’intera coltivazione proviene da Cascina Gambarina di Abbiategrasso.

«Abbiamo scelto il mais per le sue caratteristiche architettoniche, l’abbiamo utilizzato come vero e proprio materiale da costruzione» ha dichiarato Giovanni Rivolta dello Studio A4A Rivolta Savioni Architetti, sottolineando le caratteristiche legate alla velocità e all’altezza massima del cereale.

Inoltre, quantomais è un progetto attento al tema delle biodiversità, indispensabile per il dibattito sullo sviluppo delle colture e delle varietà agricole necessarie per la rete alimentare globale. Oltre al mais, nella piantagione urbana si incontrano zucche, erbe aromatiche, fiori di okra e girasole, zucchine.

Milano ha accolto con sorpresa l’iniziativa firmata Expo: tante le persone incuriosite dall'esplosione bucolica. Un effetto sorpresa potenziato dall'allestimento notturno del campo, quasi un miraggio di vegetazione a due passi da piazza Duomo.

«Milano è Milano, e di solito quando metti qualcosa in piazza la gente si lamenta. Oggi, invece, c’era stupore - ha affermato l’architetto Matteo Gatto, direttore aree tematiche Expo 2015 - vogliamo infondere nei visitatori uno spirito empatico, ma anche di riflessione riguardo sui temi centrali dell’Expo, che a volte si perdono tra showcooking e la moda della cucina».

Per tutto il mese di agosto, quantomais ospiterà laboratori per bambini, momenti musicali, letture, incontri su mobilità dolce e performance artistiche.

Nel video, i pareri di alcuni milanesi sulla piantagione in centro città.

Potrebbe interessarti anche: , Allerta meteo a Milano e in Lombardia da domenica 20 ottobre: le previsioni per lunedì 21 , Milano plastic free: 100 globi d'artista in città per un futuro sostenibile , Mobilità sostenibile a Milano? Auto, scooter, bici: i servizi green per muoversi senza inquinare , Spirit de Milan chiuso, ecco perché: il locale «ostaggio della burocrazia» , Atm Milano: prorogata la validità dei biglietti a 1,50 euro e nuove tessere gratuite per gli under 14

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.