Weekend Milano Lunedì 28 luglio 2014

Vacanze. A Milano la serata per scambiare le guide turistiche

© Flickr - rcbodden

Milano - Siete in procinto di partire per le vacanze estive e cercate una guida affidabile, capace di offrire punti di vista inediti e sorprendenti? Mercoledì 30 lugliopotreste partecipare alla serata Swap Map e scambiare guide turistiche, mappe personalizzate e taccuini di viaggio.

La serata - ospitata al Tempio d'Oro e organizzata dal progetto Wonder Way, che propone passeggiate e biciclettate gratuite alla scoperta di Milano - inizia alle 19.30: ogni partecipante può condividere i propri luoghi e mezzi preferiti, ma soprattutto scoprirne di nuovi. Ogni tavolo esporrà guide e mappe da barattare, il tutto condito da racconti on the road.

Allo Swap Map partecipano anche Enrico de Luca della rete di turismo responsabile ViaggieMiraggi, Elena Nebbiolo blogger di viaggi e Cristina Bellafante autrice della guida ebook Milano (quasi) gratis (Laureana editore, 2014).

Ospite d'onore è l'antropologo Gabriele Mina, autore del libro Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari in Italia (Elèuthera 2011) che guiderà i partecipanti attraverso luoghi eclettici e inaspettati creati da artisti autodidatti in giro per l'Italia.

Qualche esempio? Nei pressi di Parma il museo Guattelli - citato da Umberto Eco ne La vertigine della lista (Bompiani 2009) - permette di scoprire come dall'accumulo di oggetti nascono pattern e decorazioni murarie. Ad animare le campagne pugliesi, invece, sono le metafisiche costruzioni in pietra decorate da ceramiche e poesie dell'artista Marius Braca.

Senza allontanarsi troppo da Milano, si possono osservare le realistiche sculture in cemento dipinto con cui Giulio Rancilio ha decorato il suo giardino nei pressi di Lodi.

Ma chi resta in città? Niente paura, anche i forzati dell'estate possono trovare preziosi consigli per gite da effettuare in giornata. Per l'occasione, Wonder Way propone una mappa che raccoglie i luoghi più particolari di Milano da scoprire mentre è deserta (o quasi).

E visto che viaggiare solletica l'appetito, a riempire lo stomaco ci pensa il buffet multietnico (dalle 18.30, costo 7 Eur). Per informazioni e iscrizioni, scrivere a questo indirizzo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film