Weekend Milano Sabato 26 luglio 2014

Bimbi in bicicletta. Per imparare c'è Ghisalandia

© Ufficio Fotografico Comune di Milano

Milano - Educare i bambini e le bambine a muoversi in bicicletta senza correre rischi, nel rispetto del Codice delle strada. Fino a domenica 27 luglio nell’area pedonale di piazza Castello si fa scuola a Ghisalandia.

Lo spazio, curato dalla Polizia locale, mette alla prova i piccoli milanesi in un percorso ciclistico con tanto di semafori e cartelli stradali per far scoprire loro, in modo semplice e divertente, i comportamenti corretti da adottare quando si monta in sella.

Svolta a sinistra, stop, divieto di accesso, obbligo di precedenza. Regole - e relativi cartelli - che i bambini possono apprendere giocando con i loro coetanei pedalando sulle bici messe a disposizione dai ghisa.

Le esercitazioni sono indirizzate ai piccoli dai 6 ai 10 anni, al termine è anche possibile conseguire il patentino di guida sicura.

Ghisalandia va avanti fino al 27 luglio ed è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Intanto, mentre i bambini pedalano, nei contigui spazi dell’Expo Gate proseguono gli appuntamenti che vedono l'amministrazione comunale dialogare con undici studi di architettura sotto la supervisione della Triennale. Obiettivo, trovare opzioni pratiche e esteticamente soddisfacenti per la neonata piazza Castello pedonale.

Le consultazioni, cominciate a inizio mese, termineranno a settembre quando inizierà la discussione pubblica delle proposte.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film