Weekend Milano Domenica 27 luglio 2014

Estate a Milano. In piazza del Cannone si balla

Due anziani ballerini

Milano - Un'estate per tutte le età. Dal 1 al 31 agosto torna attivo il programma per gli anziani e per le famiglie al Castello Sforzesco promosso dal Comune.

In piazza del Cannone viene allestita una pista da ballo di 375 metri quadrati coperta e vicina agli alberi. Accanto alla pista si troveranno dieci tavoli grandi e trecento sedie per uno spazio dove trascorrere pomeriggi e serate danzando, chiacchierando oppure sfidandosi con i giochi di società - dama, scacchi e carte - messi a disposizione dall'organizzazione.

Della musica si occupa dj Felix, a cui va il compito di intrattenere i milanesi rimasti in città dal lunedì alla domenica dalle 15 alle 20, mentre il sabato e la domenica tocca alla Gastone Band, dalle 21 alle 23.

Il programma musicale si infittisce a cavallo di Ferragosto: dall’11 al 14 di agosto la musica con dj Felix sarà dalle 15 alle 22 mentre il 15 agosto, la musica dal vivo con la Gastone Band si può ascoltare dalle 15 alle 23.

Gli anziani avranno a disposizione un punto ristoro presso la Locanda alla Mano dove da un anno ragazzi con disabilità lavorano dietro al bancone e tra i tavolini. Il locale, che è dotato di wi-fi gratuita, organizza una serata di tango argentino tutti i giovedì dalle 21 alle 23. L'appuntamento per chi preferisca i ritmi latinoamericani è fissato per il venerdì sempre dalle 21 alle 23.

Le iniziative in piazza del Cannone sono promosse da Palazzo Marino, ma a finanziare il progetto è psLIVE, vincitrice del bando Vacanze a Milano, che nel mese di luglio ha già animato piazza Castello con il Radio 105 Mundial Village.

Agli eventi per l'età d'argento organizzati in centro si sommano quelli delle periferie. Qui ad animare il mese di agosto sono una ventina di centri socio ricreativi e culturali a cui si aggiungono gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi.

Fra le attività proposte, cinema, gite in piscina, cene e il tradizionale pranzo di Ferragosto.

Da segnalare infine le iniziative collaterali come visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratuiti allo Stadio Meazza per le partite extra campionato.

Per partecipare è necessario prenotare, fissare un appuntamento e recarsi allo Sportello del Comune di via Statuto 17 per il ritiro dei biglietti di partecipazione. Le prenotazioni sono già possibili al numero verde 800 777888 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Gli operatori registrano la prenotazione e fissano un appuntamento per il ritiro di biglietti, buoni e coupon, giornali e latte che potrà essere effettuato da lunedì 28 luglio allo sportello di via Statuto 17. Lo sportello è aperto con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, ore 8.30-17 e la domenica ore 8.30-16.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Senza lasciare traccia Di Gianclaudio Cappai Drammatico Italia, 2016 Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell'anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Fino a quando Bruno non ha l'occasione di tornare nel luogo dove tutto... Guarda la scheda del film