Attualità Milano Triennale di Milano Martedì 22 luglio 2014

Arts & Foods. Fa discutere il padiglione Expo in Triennale

Sharon Core, Apples in a Porcelain Basket, 2007
© Sharon Core, Courtesy of the Artist and Yancey Richardson

Milano - Una mostra per raccontare l'intricato rapporto fra arte e cibo fissando come punto di partenza del viaggio la prima Esposizione Universale del 1851 a Londra. Questo il nucleo essenziale di Arts & Foods, la mega esposizione curata da Germano Celant alla Triennale che aprirà i battenti il 10 aprile 2015.

L'allestimento, curato dallo Studio Italo Rota, è pensato come un'area tematica di Expo 2015 pur essendo situato lontano dal sito espositivo, unica eccezione dell'intera esposizione universale milanese.

Il progetto si estende in circa 6mila metri quadri e conta su 800 opere esposte - non solo quadri, anche poster, menu, libri, persino dischi - in un contesto che le faccia rivivere attraverso una sorta di regia scenografica.

Arts & Foods vuol essere un viaggio tridimensionale attraverso la fruizione del cibo rappresentando le sue differenti modalità cui cui è stata rappresentata da pittori, fotografi, grafici, scrittori e musicisti, dalla metà dell'Ottocento ad oggi.

Attraverso il percorso i visitatori incontreranno la Nature morte au melon di Claude Monet, che data 1872 e la Campbell's Soup Can di Andy Wahrol, risalente al 1962. Ci saranno The Onion, la performance di Marina Abramovic realizzata nel 1996, La scodella di patate dipinta da Van Gogh nel 1888 e persino Alberto Sordi con i mitici maccheroni da Un americano a Roma di Steno del 1954.

Un concept complesso e indubbiamente costoso. In fase di presentazione è stato infatti confermato che il costo totale del progetto è di 5,3 milioni di euro, metà circa dei quali è finanziato da Cassa Depositi e Prestiti, società partecipata dal Ministero dell'Economia. Ha fatto discutere poi il compenso attribuito a Celant e ai suoi collaboratori, cui andranno circa 750mila euro.

Potrebbe interessarti anche: , Sciopero dei treni a Milano e in Lombardia domenica 22 settembre 2019: orari e modalità , Jova Beach Party a Linate, come arrivare con metro e bus? Gli orari e le ultime partenze , Milano Heart Week 2019: il programma della settimana della prevenzione , Jova Beach Party a Linate, come arrivare in treno? Biglietti speciali e corse notturne Trenord , Nuova vita per il Mercato di Zara: il restyling plastic free, ma con carne di zebra e canguro

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.