Alla Fabbrica del Vapore un murale per Nelson Mandela - Milano

Attualità Milano La Fabbrica del Vapore Venerdì 18 luglio 2014

Alla Fabbrica del Vapore un murale per Nelson Mandela

© Ufficio Fotografico Comune di Milano
Altre foto

Milano - Un murale per ricordare Nelson Mandela e i 20 anni di libertà e democrazia del suo paese, il Sudafrica. È stato inaugurato oggi, giovedì 17 luglio, alla Fabbrica del Vapore alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia e del Console Generale del Sudafrica Saul Kgomotso Molobi.

20 Years of Freedom and Democracy, questo il titolo dell'opera che si affaccia su via Procaccini e abbraccia la recinzione esterna dell'ex area industriale, oggi spazio dedicato ai giovani.

Il murale, tutto su fondo giallo, rosso e blu, i colori della bandiera nazionale, è stato realizzato da quattro street artist milanesi PaoPao, Nais, Orticanoodles e Ivan e rappresenta la capacità di co-abitazione fra etnie e culture diverse del Sudafrica odierno.

A firmare il maxi ritratto di Madiba è stato il duo Orticanoodles, mentre la figura della madre è opera di Nais. A Pao è andato il compito di rappresentare tutti i popoli della terra e coordinare i diversi stili, mentre il poeta di strada Ivan ha ricordato una storica citazione di Mandela It seems impossible until it’s done, letteralmente sembra impossibile finché non è stato fatto.

La data dell'inaugurazione non è stata scelta a caso: il 18 luglio è infatti il Mandela Day, giorno del compleanno dell'ex presidente e festa nazionale in Sudafrica.
Era il 27 aprile 1994, invece, quando dalle urne uscì un verdetto inoppugnabile: l'ANC di Mandela aveva vinto le elezioni - le prime estese a tutte le etnie - con oltre il 62% dei consensi. L'apartheid non esisteva più.

A finanziare il murale, patrocinato da Palazzo Marino e del Governo Sudafricano, è stato Building Energy, produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili.

Potrebbe interessarti anche: , Dal Villaggio Olimpico ai nuovi quartieri: la Milano del futuro nasce dagli ex scali ferroviari , A Milano il 2020 è l'anno dei Talenti delle Donne: il programma di mostre e spettacoli , Smog e sigarette. Beppe Sala: «a Milano vietato fumare all'aperto dal 2030» , Ghe pensi Mi, per ripulire Milano con la cultura: la bellezza rinasce dai cittadini , Blocco del traffico a Milano, dal 15 gennaio 2020 stop ai diesel Euro 4: orari e divieti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.