Le 4 dame dei Pollaiolo riunite al Museo Poldi Pezzoli - Milano

Le 4 dame dei Pollaiolo riunite al Museo Poldi Pezzoli

Mostre Milano Museo Poldi Pezzoli Martedì 15 luglio 2014

Le 4 dame dei Pollaiolo in una grafica
Altre foto

Milano - Si incontreranno a Milano per la prima volta. Parliamo delle quattro dame dipinte dai fratelli Antonio e Piero del Pollaiolo che, dal 7 novembre prossimo, saranno protagoniste di una mostra allestita al Museo Poldi Pezzoli.

Ai due pittori fiorentini, il polo espositivo di via Manzoni dedica un percorso - realizzato con il sostegno di Fondazione Bracco - che conta sull'arrivo in città di tre delle quattro sagome di donne riferibili ai Pollaiolo.
Oltre al Ritratto di dama di proprietà del museo milanese, vengono annunciati i prestiti della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze, ciascuno dei quali conta su un pezzo della "famiglia" nella sua collezione. E per capire l'eccezionalità dell'evento, basti pensare che mai queste tele sono state esposte insieme.

La mostra presenterà anche una serie di sculture, disegni, dipinti, incisioni, oreficerie e ricami che testimoniano il talento multiforme di Antonio, del fratello minore Piero e della loro bottega, simbolo del Rinascimento italiano nel mondo.

Il progetto conta già sulla collaborazione del Comune che metterà a disposizione spazi per eventi speciali rivolti a tutto il pubblico, mentre sono in via di definizione percorsi dedicati al tema della bellezza, di cui le quattro dame sono portatrici, da diffondere in città.

La mostra, che resterà aperta fino al 16 febbraio 2015, segue il felice tour giapponese del Ritratto di Dama, durante il quale l'opera è stata esposta, insieme ad altri capolavori della collezione come Il compianto sul Cristo Morto di Sandro Botticelli, a Tokyo e Osaka.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.